Comunità del cibo della Valdichiana. Modello di sviluppo locale, sinergie e prospettive

. Inserito in Attualità

'Comunità del cibo della Valdichiana. Modello di sviluppo locale, sinergie e prospettive' è il tema dell'incontro in programma questa domenica 11 settembre, alle ore 18.00 al Circolo di Pieve al Toppo organizzato dalla Comunità del Cibo Valdichiana con il patrocinio del Comune di Civitella in Val di Chiana.

Relatori: Ginetta Menchetti, Presidente Comunità del Cibo, Stefano Biagiotti Docente di Economia e Politiche dell'Ambiente Università Telematica Pegaso, Rappresentanti Associazioni di categoria, Cia, Coldiretti. Modera l'incontro il giornalista Claudio Zeni.

L'incontro avrà come tema le Comunità del Cibo, in particolare quella della Valdichiana, come modello di sviluppo locale sostenibile, ma solo se esistono reali relazioni tra tutti i portatori d'interesse del territorio. Lo sviluppo di un'area è la sintesi di un'attenta attività di partecipazione, condivisione e concentrazione senza la quale i risultati potrebbero essere di beneficio di pochi e non della collettività. Per avere uno sviluppo sostenibile è necessario che le scelte siano la migliore sintesi di un territorio e non riservate a pochi interlocutori.

Tags: Valdichiana