L'aretino Alessandro Ugolini vince la provaccia a Bagno a Ripoli

. Inserito in Attualità

Ieri sera nella "conca dei giardini" a Bagno a Ripoli (Fi) si è disputata la provaccia della 43esima edizione del Palio delle Contrade - Giostra della Stella.

La manifestazione era valevole anche per determinare i quattro cavalieri che, domenica prossima, correranno la Giostra in rappresentanza delle quattro Contrade del Mulino, Cavallo, Torre e Alfiere. A scendere in pista ieri, agli ordini del maestro di campo Roberto Parnetti, sono stati, in ordine di estrazione: Alessandro Culatore di Pistoia, Lorenzo Desimone di Bibiano (Re), Maurizio Frulio di Arezzo, Alessandro Ugolini di Arezzo, Chiara Bartoletti di Pistoia e Guido Gentili di Sarteano (Si).

Al termine delle tre tornate effettuate la vittoria è andata all'aretino Alessandro Ugolini, che correva sull'esordiente Mandinga Quarter horse di 18 anni, che ha chiuso con 4 stelle per un totale di 29 punti. Alle sue spalle, con 22 punti, Maurizio Frulio (che ha corso in sella a Uncas Quarter horse di 13 anni), Guido Gentili (su Audubon Purosangue inglese di 7 anni) e l'esordiente Chiara Bartoletti (su Uragana Bella Anglo Arabo di 9 anni). A seguire il secondo esordiente della serata Lorenzo Desimone, su Jhoon Appendix di 10 anni, che chiudeva con 17 punti ed infine Alessandro Culatore su Baron, Anglo Arabo di 5 anni, con 5 punti.

Domenica a contendersi il Palio, dipinto da Rossella Bettucci e realizzato dall'S.M.S. di Bagno a Ripoli, saranno pertanto Alessandro Ugolini, Maurizio Frulio, Guido Gentili e Chiara Bartoletti.
Il programma della manifestazione prevede dalle 15.00 I giochi popolari e dalle 20.30 il corteo, in costumi rinascimentali, ed a seguire la Giostra della Stella.

Tags: Bagno a Ripoli