Accademia del gusto, diplomati quattordici nuovi aspiranti cuochi

. Inserito in Attualità

L’Accademia del Gusto scuola di ristorazione di Confcommercio Arezzo, insieme alla sua agenzia formativa Formaimpresa hanno rilasciato nuove qualifiche professionali con il corso “Light Cooking – benessere e salute nella professione del cuoco”.

Il direttore dell’area formazione di Confcommercio Arezzo e Firenze Stefano Orlandi: “Grazie ai nostri corsi ci sono buone possibilità di entrare nel mondo del lavoro. Le mie congratulazioni a tutti gli allievi”.

Quattordici aspiranti cuochi sono pronti ad entrare nel mondo del lavoro. Merito di “Light Cooking – benessere e salute nella professione del cuoco”, il corso di cucina organizzato da Formaimpresa, l’agenzia formativa di Confcommercio, iniziato nell’ottobre 2021 e da poco concluso nelle aule dell’Accademia del Gusto.

Un percorso formativo a trecento sessanta gradi, quello intrapreso dagli allievi della scuola di cucina di Confcommercio, che li ha visti all’opera sia a livello didattico, con ben cinquecentottanta ore di attività in aula e trecentoventi ore di stage in varie imprese della provincia.

“Il format proposto all’Accademia del Gusto è ormai consolidato e porta a risultati concreti in termini di occupabilità – spiega il direttore dell’area formazione di Confcommercio Arezzo e Firenze Stefano Orlandi – non a caso, alcuni stage si sono già tramutati in opportunità lavorative per gli allievi, che hanno trovato lavoro ancor prima di concludere il percorso formativo. L’esperienza sul campo è fondamentale per un cuoco, per questo diamo l’opportunità ai nostri allievi di mettersi subito all’opera nelle attività del territorio aretino”.

Di età compresa fra i venti e i cinquantacinque anni, sia di nazionalità italiana, sia provenienti da altri paesi come Macedonia, Marocco, Albania, Polonia, Nigeria: questo il profilo degli allievi che lo scorso 30 giugno hanno ottenuto la qualifica professionale che potranno spendere in Italia e nel resto d’Europa. Un gruppo spinto da un comune obiettivo: ottenere un impiego nel settore ristorazione e turismo, chi come prima occupazione chi per rimettersi in gioco dopo altre esperienze.

“I partecipanti al corso desideravano fortemente rientrare nel mondo del lavoro giocandosi una carta di valore. La nostra scuola di cucina gli ha messo a disposizione novecento ore di formazione con i migliori docenti e una struttura all’avanguardia, conosciuta e apprezzata in tutta la Toscana. Anche il test finale è stato molto rigido, perché solo con il sacrificio si possono ottenere quelle competenze necessarie per essere autonomi nel mondo del lavoro. A tutti faccio le mie personali congratulazioni”.

L’agenzia formativa Formaimpresa-Confcommercio propone corsi e aggiornamento professionale su temi di interesse per le aziende del terziario: per consultare tutte le offerte formative è possibile visitare il sito https://formazionefiar.it/ o contattare lo staff formazione telefonando allo 0575 350755 o inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Tags: Confcommercio Accademia del gusto