Vacanze: un gelato al giorno per i bambini del Thevenin

. Inserito in Attualità

Ieri, ultimo giorno di scuola, i rappresentanti della sezione aretina dell'Ordine di Malta, hanno consegnato personalmente ai dirigenti di Casa Thevenin una congrua quantità di gelati, destinati ai bambini ospiti dell’Istituzione. I gelati, generosamente donati da tutte le Conad di Arezzo, saranno offerti a tutti i  bambini al momento della merenda, ogni giorno, fino al ritorno in classe.

Il responsabile della sezione aretina, dottor Giuseppe Vescovo, Cavaliere in Obbedienza dell'Ordine, ha fatto notare che: "Una delle caratteristiche dell'Ordine di Malta, fin dalla sua fondazione, avvenuta quasi mille anni fa, è stata la carità e l'assistenza ai più bisognosi. La nostra sezione aretina da tempo si è impegnata per aiutare il Thevenin. attuando iniziative per sostenere la Fondazione, ma soprattutto per aiutare ogni bambino nella crescita psicoaffettiva individuale».

Il pediatra Italo Farnetani, Professore universitario e Cavaliere dell’ Ordine di Malta, afferma:

«Abbiamo scelto di offrire a ogni bambino, tutti i giorni, per tutta l'estate, il gelato a merenda perché rappresenta un'ottima abitudine alimentare garantendo un giusto apporto di calorie, infatti la merenda deve fornire il 10% dell'intero fabbisogno giornaliero, ma è anche un alimento aggregante e gustoso, in modo da indurre un atteggiamento e una sensazione piacevole. Anche in questa occasione il Thevenin fa scuola - conclude Farnetani – infatti, per gli stessi motivi e vantaggi, consiglio per i bambini il gelato a merenda, ricordando che va bene sia quello confezionato, sia quello artigianale».

La Professoressa Maria Cristina Gallorini Farnetani, insegnante e Dama dell'Ordine di Malta, afferma:

«Le vacanze estive sono sempre state importanti come momento di recupero e resilienza dell’impegno di un intero anno scolastico, ma lo sono ancora di più dopo l’isolamento e lo stress dovuto alla pandemia, pertanto questo periodo deve essere vissuto dai bambini del Thevenin, con momenti di gioia e benessere. L’iniziativa della sezione aretina dell’Ordine di Malta persegue tale obiettivo».

«Cucinando per i bambini del Thèvenin – afferma Claudio Peruzzi, volontario dell’Ordine di Malta - ho notato che il gelato non solo viene accettato con entusiasmo, ma vengono preferiti gusti al cioccolato e crema per questo ho consigliato di scegliere soprattutto questi due tipi».

Conclude Sandro Sarri, Presidente della Fondazione Casa Thevenin:

«Grazie, non ci sono altre parole per ringraziare la sezione aretina dell'Ordine di Malta per questo importante impegno preso per l'estate 2022, testimonianza di vicinanza e affetto, stessi sentimenti che hanno animato anche tutte le Conad di Arezzo, e quando le nostre bambine mangeranno un gelato, noi adulti non possiamo che rivolgere un gentile pensiero a chi ha reso possibile tutto ciò a costo zero».

Nella foto Annalisa Romanelli Rupi, Consigliera della Fondazione e Italo Farnetani, Cavaliere dell’Ordine di Malta.

Tags: Istituto Thevenin