Farmacie Comunali Arezzo, una campagna informativa per vivere l’estate in salute e benessere

. Inserito in Attualità

“ProteggiAmoci dal sole” è la nuova iniziativa delle Farmacie Comunali di Arezzo dal 4 al 18 giugno, una campagna informativa per vivere l’estate in salute e benessere. I farmacisti saranno disponibili per consulenze gratuite per un’esposizione consapevole e responsabile.

Arezzo – Una campagna informativa per vivere in salute e benessere l’ormai prossima stagione estiva. A promuoverla sono le Farmacie Comunali di Arezzo che, da sabato 4 a sabato 18 giugno, ospiteranno l’iniziativa “ProteggiAmoci dal sole” che rappresenterà un’occasione per ottenere consigli e suggerimenti relativi a quelle piccole attenzioni quotidiane per un’esposizione consapevole e responsabile ai raggi solari. Nelle due settimane, infatti, i farmacisti saranno a disposizione per consulenze personalizzate e gratuite volte a sensibilizzare sulla prevenzione delle più comuni patologie della pelle e sulla cura del corpo anche nei giorni più caldi dell’anno.

L’estate richiede particolari accortezze a seconda del soggetto, dell’età e del fototipo, dunque l’obiettivo è di informare i cittadini sulle soluzioni più adatte per la loro situazione. Gli adulti con carnagione chiara, i neonati e i bambini, ad esempio, hanno maggiori necessità di protezione e, di conseguenza, dovranno fare uso di solari più forti, evitare l’esposizione nelle ore più calde del giorno e coprire le zone sensibili del corpo con indumenti, occhiali e cappelli. I cittadini potranno dunque rivolgersi ai professionisti delle otto farmacie di città e frazioni per ottenere consigli sulla scelta della giusta crema protettiva, sulle corrette modalità di applicazione e sulle soluzioni per intervenire dopo una scottatura, ma tra i temi da trattare rientrerà anche la possibilità di utilizzare integratori alimentari per bilanciare le radiazioni del sole, la necessità di reidratarsi bevendo molti liquidi e l’importanza di adeguare l’alimentazione privilegiando frutta e verdura di stagione. Questa campagna informativa sarà affiancata da una parallela campagna promozionale, con sconti tra il 20% e il 40% sull’acquisto dei solari.

I temi di “ProteggiAmoci dal sole” verranno trattati in una puntata speciale di “Bengodi” su Teletruria in programma alle 21.30 di martedì 7 giugno. Questo appuntamento farà affidamento sulla presenza in studio dei professionisti delle Farmacie Comunali di Arezzo che saranno affiancati dal dottor Antonio Castelli, responsabile del reparto di dermatologia dell’ospedale San Donato, che tratterà le tematiche dell’esposizione ai raggi solari nell’ottica della prevenzione, ricordando le buone pratiche per vivere l’estate in serenità e in sicurezza.

«Il sole è sinonimo, da sempre, di benessere - ribadisce il dottor Massimo Sisani, amministratore delegato delle Farmacie Comunali di Arezzo - ma il sole può anche causare danni alla pelle immediatamente percepibili, ad esempio le scottature, e danni più tardivi e pericolosi come l’invecchiamento precoce della pelle o perfino melanomi. L’esposizione deve dunque essere consapevole: l’iniziativa “ProteggiAmoci dal sole” nasce con l’obiettivo di fornire utili consigli in termini di prevenzione e di benessere attraverso un’adeguata campagna informativa e attraverso le consulenze gratuite nelle nostre otto farmacie».

Tags: Farmacie Comunali