Arezzo Autismo, incontro con il prof. Paolo Moderato per conoscere, capire e intervenire

. Inserito in Attualità

Confronto con Paolo Moderato ricercatore e clinico di fama internazionale, professore ordinario di Psicologia presso l'Università IULM di Milano e presidente dell’Istituto Europeo per lo studio del comportamento.

Sono molte le domande che possono sorgere nella mente di tanti genitori con un figlio che mostra delle difficoltà a parlare, a comunicare, a relazionarsi con gli adulti e con i coetanei: in pratica alla prima apparizione dei sintomi dell’autismo. Parlare di un tema così complesso con un linguaggio comprensibile anche ai non esperti, mantenendo salda la fondatezza scientifica, è questo l’obiettivo dell’incontro promosso dall’Associazione Autismo Arezzo in collaborazione con la Provincia di Arezzo per venerdì 22 aprile alle ore 17 nella Sala dei Grandi della Provincia di Arezzo.

Paolo Moderato, ricercatore e clinico di fama internazionale, professore ordinario di Psicologia presso l'Università IULM di Milano, direttore scientifico della Scuola di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale per l'infanzia e l'adolescenza Humanitas di Milano e del primo Master italiano per gli interventi intensivi precoci basati sull’ABA nonché fondatore e presidente di lESCUM-lstituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano sarà ad Arezzo per parlare di autismo e anche per presentare il suo ultimo libro “Mio figlio non parla: è Autismo?” edito da Giunti.

Un viaggio che prenda per mano i genitori e gli dia una formazione in grado di accompagnali nella comprensione dell’universo autistico, per capire quali sono gli elementi essenziali che contraddistinguono lo sviluppo tipico di un bambino con sviluppo atipico. Al tempo stesso l’incontro sarà l’occasione per sfatare i molti falsi miti e superare i luoghi comuni sull’autismo, che contribuiscono a creare confusione e a ritardare la corretta diagnosi dei bambini e, di conseguenza, l’avvio di un adeguato piano di intervento. Confronto di grande valore sia per i genitori che per gli operatori e per coloro che lavorano con l’autismo.

Un appuntamento aperto a tutti importante per:

CONOSCERE quali sono gli aspetti da considerare nello sviluppo cognitivo, linguistico e comunicativo tipico dei bambini, per comprendere se e quanto se ne discostano i propri figli;
CAPIRE in che cosa consistono i disturbi dello spettro dell’autismo, quali sono i campanelli d’allarme a cui prestare attenzione e i sintomi, quali ne sono le cause e a chi rivolgersi per la diagnosi e i piani di intervento;
INTERVENIRE per aiutare concretamente i propri figli, fornendo suggerimenti e indicazioni operative su come sostenerli nei diversi contesti di vita.

Tags: Associazione Autismo Arezzo