Capodanno dell'Annunciazione, alla scoperta dell'arte nei musei e nelle chiese della Valdichiana Ar24Tv

. Inserito in Attualità

Torna il Capodanno dell'Annunciazione in provincia di Arezzo a cura di Omnia Tourist Services in collaborazione con Confesercenti Arezzo, con l'associazione “Pronto Donna” e la compartecipazione del consiglio regionale della Toscana. Sei appuntamenti in programma in Valdichiana dal 25 marzo al 10 aprile per promuovere il territorio e la solidarietà.

Gli eventi infatti consentiranno di raccogliere fondi a favore di Pronto Donna l'associazione impegnata a sostenere le donne in situazioni di disagio.

Lo scorso anno a causa del Covid” commenta Silvia Vecchini, presidente di Omnia Tourist Services “avevamo realizzato alcuni video per valorizzare le opere inerenti l'immagine dell'Annunciazione nel territorio della Valdichiana aretina e un video musicale dedicato alla Vergine finalizzato alla raccolta di fondi a sostegno della sezione aretina dell'associazione Pronto Donna”.
Quest'anno” commenta Lucio Gori, responsabile di Confesercenti per la zona Valdichiana “accompagneremo i visitatori ad ammirare le opere custodite nei musei e nelle chiese del territorio della Valdichiana. Per le nostre guide sarà un piacere illustrare le bellezze artistiche dedicate alla Santissima Annunziata”.
Il Capodanno dell'Annunciazione è un evento capace di unire la promozione e la valorizzazione del territorio alla sensibilizzazione a favore delle donne.
Abbiamo collaborato con interesse alla realizzazione del Capodanno dell'Annunciazione” spiega Valeria Alvisi direttore di Confesercenti Arezzo “con la finalità di valorizzare il territorio e in particolare la Valdichiana. La serie di eventi è impreziosita dal fine benefico con il quale intendiamo promuovere la sensibilizzazione contro ogni forma di violenza sulle donne. Purtroppo assistiamo quotidianamente a femminicidi oltre a numerosi episodi di violenza fisica e psicologica. Confesercenti ha quindi ritenuto valido ed efficace condividere l'iniziativa a sostegno dell'associazione Pronto Donna impegnata concretamente ad aiutare le donne in situazioni di sofferenza e di disagio”.
Puntuali i ringraziamenti di Loretta Gianni presidente Centro Antiviolenza Pronto Donna che ha ricordato: “La violenza sulle donne avviene ogni giorno sotto gli occhi di tutti e tutte attraverso tutte le sue varie forme: commenti sessisti, violenza fisica, psicologica, discriminazioni nei luoghi di lavoro. Per questo è indispensabile parlarne ogni giorno fornendo strumenti per il cambiamento culturale necessario per sconfiggere definitivamente la discriminazione di genere. Grazie all'associazione Omnia Tourist Services e a Confesercenti per il loro contributo a mantenere alta l'attenzione su questo argomento per ricordare a ciascuna donna che vive una situazione di maltrattamento che uscire dalla violenza si può”.
È stato poi il vicepresidente del consiglio regionale della toscana Marco Casucci a ricordare che: “dal 2015 il Consiglio regionale ha introdotto la ricorrenza del 'Capodanno toscano o dell’Annunciazione' affiancando alla celebrazione diverse e qualificate iniziative, come quella organizzata da Omnia Tourist Services e Confesercenti, con l'obiettivo di conservare e valorizzare le radici della nostra storia e cultura. Il 25 marzo è una data significativa, perché s’identifica con l’avvio della primavera e ci riporta, dunque, ad un periodo storico in cui la società agricola era indissolubilmente collegata alle varie stagioni. Si tratta di una tradizione religiosa medievale che festeggiava l’inizio dell’anno con il giorno, appunto, dell’Annunciazione, ovvero esattamente nove mesi prima della nascita di Cristo. Voglio esprimere la mia vicinanza ed apprezzamento nei confronti di Omnia Guide e di Confesercenti Arezzo per le varie ed importanti iniziative promosse che, sicuramente, vista la minor pressione del Covid, saranno apprezzate da un gran numero di persone. Noi tutti, abbiamo necessità d’iniziative culturali, ma anche, dopo tanto patire, di momenti di svago e divertimento”.

Ed ecco il calendario di appuntamenti:
Le visite guidate a cura delle guide certificate di Omnia Tourist Services inizieranno venerdì 25 marzo alle ore 16 al museo Diocesano di Cortona dove sarà possibile ammirare L'Annunciazione di Beato Angelico; domenica 27 Marzo alle ore 15 l'appuntamento è con L'Annunciazione di Orazio Porta nella Chiesa di Sant'Agostino a Monte San Savino e alle 18 è previsto il concerto al Castello di Gargonza a cura di AB&C Trio. Allo spettacolo 'Intersezione a suon di musica' brani classici in stile Jazz-Progressive seguirà un aperitivo al costo di 10 euro a persona a cura del Castello di Gargonza. L'iniziativa a sostegno di Pronto Donna prevede una donazione di 5 euro a persona. Sabato 2 aprile alle ore 16 è in programma la visita alla Chiesa della Santissima Annunziata a Lucignano mentre domenica 3 aprile tappa imperdibile al museo della Pieve di San Giuliano di Castiglion Fiorentino per ammirare L'Annunciazione di Ottavio Vannini. Infine domenica 10 aprile il Capodanno dell'Annunciazione si concluderà con la visita alle ore 11 alla Chiesa di Santa Maria della Fraternita di Foiano della Chiana alla scoperta della Madonna della neve.
INFO E PRENOTAZIONI:
Per le prenotazioni obbligatorie contattare Silvia 329.2118253 - Omnia 329.1264769

Tags: Confesercenti Pronto Donna omnia tourist service capodanno dell'annunciazione