Disagio psicologico da pandemia, ad Arezzo c'è chi ti ascolta

. Inserito in Attualità

Nasce ad Arezzo il "Gruppo di ascolto psicologico": il numero è 353.40.62.836 attivo dal lunedì al venerdì. Progetto a cura di Cisom. Il vicesindaco Tanti: “una collaborazione condivisa con Comune, Diocesi e ASL. Centrale la rete delle parrocchie per un supporto sempre più capillare".

Sono tanti gli studi che certificano gli effetti negativi sulla salute psicologica provocati dal lungo periodo di pandemia. Un'emergenza sanitaria, quella del covid, i cui diversi risvolti hanno pesantemente condizionato la vita di ognuno di noi, causando situazioni di disagio 'silenzioso' ma senza dubbio dannoso per l'equilibrio personale. L'iniziativa del Gruppo di Arezzo CISOM di dare vita ad un punto di ascolto psicologico gratuito, in collaborazione ampia, fattiva e propositiva con il Comune di Arezzo e con esso della Diocesi e della Asl, dimostra ancora una volta la capacità della nostra città di fare rete al fine di dare risposte concrete ai bisogni della propria comunità. Molto, questa Amministrazione ha fatto e sta facendo nei vari settori per sostenerne la ripartenza e il rilancio, che speriamo possano definitivamente contare sulla fine dell'emergenza sanitaria: prendersi cura anche delle fragilità più 'invisibili' è anche questo un segno di grande responsabilità e impegno”.

Il vicesindaco Lucia Tanti commenta così la decisione presa dalla giunta Ghinelli di concedere il patrocinio all'iniziativa “Punto di Ascolto Psicologico”, organizzato dalla Fondazione Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta con i propri psicologi volontari. Si tratta di una iniziativa che intende dare vita ad un luogo di accoglienza della persona, dedicato al miglioramento del benessere psicosociale personale e familiare, con l'offerta di servizi diversi, quali consulenza, ascolto, sostegno psicologico alla persona o alla famiglia per un massimo di tre eventuali incontri successivi, o per invio al servizio territoriale; possibilità di effettuare colloqui in videochiamata o telefonicamente utilizzando un numero di telefono dedicato; psicoeducazione, sostegno psicologico al singolo e alle famiglie; monitoraggio, a fini statistici e di ricerca, del disagio psicologico espresso dall’utenza, per implementare e migliorare la qualità del servizio erogato. Il tutto, in stretta collaborazione con la Diocesi (sacerdoti, diaconi, catechisti, ministri straordinari dell’Eucaristia) e con i servizi territoriali, ovvero U.O.C. psicologia, servizi sociali, medici di base, pediatri di libera scelta, associazioni del territorio.

Il “Punto di Ascolto Psicologico” avrà sede in via Anfiteatro 15 presso la sede del CISOM e offrirà i propri servizi a partire dal 22 febbraio 2022 fino al 23 febbraio 2023 chiamando il numero 353.40.62.836 attivo dal lunedì al venerdì, con orario dalle 17.30 alle 19.30. Eventuali aggiornamenti saranno disponibili in divenire visitando la pagina Facebook “Gruppo di Arezzo-CISOM”.

Tags: Lucia Tanti Sociale Covid-19