Foiano, il servizio messaggistica compie 5 anni

. Inserito in Attualità

Istituito nel 2016, l’allora innovativo servizio di messaggistica whatsapp del Comune di Foiano compie 5 anni e festeggia superando i duemila iscritti.

Il Comune di Foiano è stato uno dei primi comuni in Italia a sperimentare la popolare App per informare i propri cittadini e il riscontro c’è stato. Certo, non da subito, com’era prevedibile per un progetto di innovazione tecnologica, ma a poco a poco, nei mesi successivi al lancio dell’iniziativa, grazie alla promozione dell’Amministrazione, ma soprattutto al passaparola dei cittadini il servizio si è affermato e i messaggi provenienti dal Comune direttamente sul telefono cellulare personale dei foianesi è diventato un punto di riferimento su tutti i temi più rilevanti.

Dalle iniziative culturali, alle modifiche della viabilità, dalle comunicazioni sulla scuola alle iniziative delle associazioni, da bandi e scadenze comunali ai lavori pubblici in corso fino agli stati di emergenza. Questi e molti altri i messaggi inviati dall’Amministrazione ai cittadini che fanno richiesta di attivazione del servizio.

«In questi anni – dichiara il Vice Sindaco di Foiano e ideatore del progetto Jacopo Franci- questo strumento tanto semplice, quanto utile, è stato molto importante per comunicare direttamente con i cittadini. All’inizio era nato soprattutto per pubblicizzare iniziative culturali e manifestazioni del Comune e delle Associazioni, ma presto è stato ampliato e soprattutto negli ultimi due anni di pandemia è servito per dare informazioni puntuali su normative e comportamenti essenziali per la salute pubblica».

Il servizio messo a disposizione dal Comune di Foiano è gratuito e i messaggi sono inviati in modalità broadcast. Quindi, non essendo una chat gruppo, nessun utente potrà vedere i contatti altrui. Non è possibile inoltre né chiamare, né rispondere ai messaggi del Comune. La piattaforma permette esclusivamente la ricezione e l’inoltro di messaggi di testo, contenenti anche immagini.

Per iscriversi è necessario avere la App Whatsapp, salvare il numero di telefono 366 69 63 494 sulla rubrica del proprio smartphone (suggeriamo di utilizzare il nome “Comune Foiano”) e inviare un messaggio con il seguente testo: “ATTIVA ISCRIZIONE”.

Tags: Foiano della Chiana