Sassoli, anche delegazione aretina ai funerali di Stato. Ceccarelli: "Addio amico caro"

. Inserito in Attualità

La scomparsa del presidente del Parlamento Europeo David Sassoli ha lasciato sgomenti. Stamani, nella basilica di Santa Maria degli Angeli a Roma, si sono celebrati i funerali di Stato. Folta delegazione Pd dalla Toscana. Tra i presenti, anche gli aretini Ruscelli, Ceccarelli, Bracciali, Meacci e Nannini.

La bara, arrivata dal Campidoglio avvolta dalla bandiera europea, è stata accolta dal picchetto d’onore. Ai funerali hanno partecipato le più alte cariche dello Stato e delle istituzioni Ue. In prima fila la moglie Alessandra Vittorini e i figli Giulio e Livia, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, poi il presidente del Consiglio europeo Charles Michel, il ministero degli esteri, Luigi Di Maio, il premier Mario Draghi e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Ma anche molti ministri del governo e il premier spagnolo Pedro Sanchez. 

Il capogruppo Pd in Consiglio Regionale Vincenzo Ceccarelli e una delegazione del Gruppo Pd erano presenti a Roma per i funerali di David Sassoli. «La decisione del Consiglio dei Ministri di celebrare i funerali di Stato per l’ultimo saluto a David Sassoli è quanto dovuto ad un uomo che ha saputo interpretare al meglio la dimensione istituzionale, raccogliendo consenso e affetto in tutte le nazioni europee, come dimostrano le testimonianze giunte in questi giorni di dolore per la famiglia e per tutti coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato». Così il capogruppo Pd in Consiglio Regionale Vincenzo Ceccarelli aveva annunciato la partecipazione di una delegazione del Gruppo consiliare del Partito Democratico ai funerali a Roma. Oltre al capogruppo Ceccarelli, hanno fatto parte della delegazione la presidente della commissione consiliare per le attività produttive Ilaria Bugetti e il presidente della commissione Europa Francesco Gazzetti. La delegazione ha partecipato alle esequie insieme al presidente Giani, che ha accompagnato il Gonfalone della Regione Toscana.

"In questo momento di grande dolore, abbiamo voluto essere vicini a David Sassoli e alla sua famiglia, nel giorno in cui l'Italia e l'Europa gli tributano l'ultimo affettuoso saluto. Addio amico caro", ha scritto sui social Vincenzo Ceccarelli. Il segretario provinciale del Pd, Francesco Ruscelli: "Stamani, come tanti cittadini, siamo venuti a Roma per l’ultimo saluto a David Sassoli. Ciao David e soprattutto grazie!". "A Roma, oggi, insieme a tanti cittadini per dire con affetto e riconoscenza: "grazie David". Tanta commozione", ha scritto Marco Meacci

Foto di apertura: da Corriere della Sera

 

Tags: David Sassoli