Morta Lina Wertmuller, prima regista candidata all'Oscar. Nel 2015 all'Arezzo Passioni Festival

. Inserito in Attualità

Battuta sferzante, simpatia contagiosa, la grande regista si è spenta nella notte a Roma all'età di 93 anni. Prima donna regista candidata al premio Oscar, vinse la statuetta alla carriera. Il 3 luglio 2015 ospite della terza edizione di Arezzo Passioni Festival.

Lina Wertmüller era nata il 14 agosto 1928 ed aveva firmato film come 'Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare di agosto', 'Pasqualino settebellezze', 'Mimì metallurgico' segnando la storia della commedia italiana. E' stata la prima donna ad ottenere una nomination come migliore regista ai tempi di "Pasqualino settebellezze" (1976) che ne totalizzo' ben quattro; e' stata la prima donna ad avere successo in tv ai tempi degli "sceneggiati" con la trionfale accoglienza del "Giornalino di Giamburrasca" (1964-65) e ha diviso con Iaia Fiastri il privilegio di avere avuto spazio nella premiata ditta Garinei&Giovannini. La sua mania per i titoli lunghi diventa un marchio di fabbrica. "Film d'amore e d'anarchia", "Tutto a posto e niente in ordine", "Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto", "Pasqualino settebellezze" segnano in modo assolutamente personale il cinema italiano degli anni '70 e ogni volta mettono d'accordo critica e pubblico. Arriva un'accentuazione dei temi storici e politici che percorrono gli anni '80 (da "La fine del mondo…"e "Fatto di sangue tra due uomini…" fino a "Notte d'estate…").  

La camera ardente sarà allestita in Campidoglio

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in una nota, esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Lina Wertmüller, "regista e intellettuale di grande finezza, che ha dato vita in tutta la sua prestigiosa carriera cinematografica a film e personaggi indimenticabili".

"L'Italia piange la scomparsa di Lina Wertmüller, una regista che con la sua classe e il suo stile inconfondibile ha lasciato un segno perenne nella nostra cinematografia e in quella mondiale. Prima regista donna a essere candidata all'Oscar per "Pasqualino settebellezze" nel 1977, premio Oscar alla carriera nel 2020, ha avuto una carriera lunga e intesa, consegnandoci opere alle quale ognuno di noi resterà per sempre legato. Grazie, Lina". Così il Ministro della Cultura, Dario Franceschini, nell'apprendere della scomparsa di Lina Wertmüller.

Lina Wertmüller ad Arezzo Passioni Festival

Il 3 luglio del 2015 fu ospite all'Arena Eden  della terza edizione di Arezzo Passioni Festival, quello che fu definito "il più ricco di sempre, grazie alla presenza contemporanea di Edoardo Bennato, Maccio Capatonda, Herbert Ballerina, Matteo Viviani, Flavio Caroli e lei, Lina Wertmüller:"3 luglio 2015. Terza edizione della manifestazione. La straordinaria Lina Wertmuller sul palco del Passioni Festival! Con lo spettacolo "Un'allegra fin de siècle". Con commozione ricordiamo quella splendida serata. Grazie Lina per tutte le emozioni che ci hai regalato", ha scritto oggi su Facebook l'ideatore del Passioni Festival Marco Meacci.

Tags: Arezzo Passioni Festival Lina Wertmuller