Una linea telefonica diretta per malattie professionali e infortuni sul lavoro

. Inserito in Attualità

Il nuovo servizio del Patronato Acli fornirà un orientamento ai lavoratori che vivono momenti di difficoltà. La linea sarà un’opportunità per avere consulenze personalizzate per il riconoscimento dell’indennizzo Inail.

AREZZO – Una linea telefonica diretta per fornire assistenza ai lavoratori che hanno subito un danno alla salute a causa di un infortunio o a causa di una malattia determinata dallo stesso svolgimento del lavoro. Il Patronato Acli di Arezzo ha attivato un nuovo servizio che, con gratuità e rapidità, permetterà di ottenere tutte le informazioni su come comportarsi in caso di incidente sul lavoro o in caso di insorgenza di una malattia di presunta origine professionale.

Per attivare il servizio sarà sufficiente che ogni lavoratore interessato invii un messaggio o telefoni al 329/588.70.97, contattando così gli operatori del Patronato Acli che prenderanno in carico la richiesta di informazione o assistenza. Il servizio sarà completato anche dalla possibilità di avvalersi della presenza di un consulente medico-legale che, gratuitamente, potrà dare pareri o proporre il ricorso alla valutazione del danno fisico permanente proposto dall’Inail. «Gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali - spiega Pietro Donati, direttore del Patronato Acli di Arezzo, - sono eventi indesiderati che riguardano un numero sempre crescente di lavoratori, anche se la “tregua” generata dalla pandemia e dallo svolgimento del lavoro agile avevano indotto speranze di riduzione complessiva dei sinistri. Con la fine del lockdown e con la graduale ripresa delle attività lavorative sono tornati a crescere gli infortuni segnando un’impennata del +12% a livello provinciale. Nonostante la casistica sia in aumento, anche nel settore del lavoro domestico, riteniamo che non ci sia sufficiente informazione e conoscenza dell’iter corretto da seguire per ottenere il giusto indennizzo: per questo motivo, ci sentiamo in dovere di porci a disposizione con una linea telefonica dedicata a questi temi».

Tags: Acli