Cinque giornate alla scoperta della musica con Proxima Music

. Inserito in Attualità

Il quinto anno di attività della scuola aretina si apre con le lezioni gratuite di strumento e di canto. Da lunedì 13 a venerdì 17 settembre, i docenti saranno a disposizione di aspiranti musicisti e cantanti.

Cinque giornate alla scoperta della musica con Proxima Music. La scuola aretina anticipa l’avvio del quinto anno di corsi con una settimana di lezioni gratuite di strumento e di canto aperte a bambini, ragazzi e adulti. Da lunedì 13 a venerdì 17 settembre, in orario pomeridiano, tutti i docenti saranno a disposizione di aspiranti musicisti e di aspiranti cantanti per proporre un primo approccio al mondo dei suoni e per presentare i diversi percorsi didattici previsti da Proxima Music per l’anno accademico 2021-2022, al via da lunedì 20 settembre. Gli incontri gratuiti saranno ospitati dalla sede della scuola in via Severi che, inaugurata lo scorso settembre, fa affidamento su sei grandi stanze che permettono lezioni individuali con il mantenimento delle distanze interpersonali, con la presenza di pannelli trasparenti in plexiglas tra allievi e docenti, con un’areazione al termine di ogni incontro e con una costante sanificazione nel rispetto delle misure anti-Covid.

La programmazione del nuovo anno di Proxima Music sarà caratterizzata da una particolare varietà, con percorsi specifici di musica moderna o di musica classica dedicati al canto e a tutti gli strumenti (a corda, a fiato, a tastiera, a percussione e elettrici). La preparazione e l’esperienza dei venti insegnanti garantiranno lezioni adatte per ogni livello, con proposte personalizzate per chi è alle prime note e anche per chi ambisce ad una specializzazione necessaria per l’ingresso in Conservatorio o per una futura carriera professionale. In quest’ottica, Proxima Music ha già calendarizzato nel corso dell’anno anche momenti di alta formazione attraverso masterclass periodiche tenute da professionisti provenienti da tutta Italia, quali Gianni Proietti per l’elettronica musicale e David Pecchioli per la batteria. Le lezioni gratuite, promosse dall’associazione culturale Proxima Hub, sono a partecipazione libera ma è fondamentale la prenotazione scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il 331/199.78.65, per pianificare i singoli incontri nella tutela della salute di docenti e allievi. «Le porte di Proxima Music tornano ad aprirsi dopo la pausa estiva - commenta il direttore Alessandro Bertolino. - Le giornate di prova concretizzano il nostro impegno nella promozione della musica permettendo ad aspiranti cantanti e musicisti di avvicinarsi al mondo dei suoni e di poter così gettare le prime basi per un nuovo percorso artistico che troverà concretizzazione con i successivi corsi al via dal 20 settembre».

Tags: Proxima Music