Il Liceo Colonna di Arezzo membro integrante del network mondiale "Global Schools program"

. Inserito in Attualità

La candidatura di adesione del Liceo Vittoria Colonna al network globale di scuole Global Schools Program è stata ufficialmente accolta. Il programma è capitanato da Unesco e Columbia University

La rete di scuole globali è capitanata dalla Columbia University NY, il Ban-ki-moon Center, l’UNESCO e il  SDSN network delle Nazioni Unite.

La mission del Global Schools Program è quella di fornire alle scuole della rete gli strumenti e le risorse necessarie per educare gli studenti agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030.

Sin dal 2015 il Liceo Vittoria Colonna ha incluso gli obiettivi dell’Agenda 2030 nei percorsi di studi, riconoscendo all’educazione un ruolo fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile e l’elevato valore formativo dell’introduzione dei SDGs nel curricolo scolastico.

Nell’anno scolastico 2020-21è partita la sperimentazione del Liceo Linguistico GCE, un corso potenziato con un’ora  settimanale di Global Citizenship Education in lingua inglese e un’ora di competenze digitali .

L’offerta formativa del GCE è sintetizzata  nell’obiettivo 4.7 dell’Agenda 2030:

“Entro il 2030, assicurarsi che tutti gli studenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso l’educazione a stili di vita sostenibili, ai diritti umani, all’uguaglianza di genere,alla promozione di una cultura di pace e non-violenza,alla cittadinanza globale e alla valorizzazione della diversità culturale e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile”.

L’ESS è un’educazione olistica e trasformazionale che prende in considerazione il contenuto e i risultati di apprendimento, la pedagogia e l’ambiente di apprendimento. In questo modo l’ESS non solo integra nel programma di studi contenuti quali il cambiamento climatico, la povertà e il consumo sostenibile; ma crea anche contesti di apprendimento e di insegnamento interattivi e centrati sull’allievo. Essa richiede una pedagogia trasformazionale, orientata all’azione, che supporti un apprendimento orientato alla partecipazione e alla collaborazione, un approccio alla soluzione dei problemi, l’inter e la trans-disciplinarietà e il collegamento dell’apprendimento formale con quello informale. Solo tali approcci pedagogici rendono possibile lo sviluppo delle competenze chiave necessarie alla promozione dello sviluppo sostenibile. 

Tags: Liceo Colonna