Scuola e uffici comunali, arriva la fibra ultraveloce fino a 1.000 Mbps

. Inserito in Attualità

Anghiari diventa così un’eccellenza sul fronte della digitalizzazione con banda ultra larga diffusa in tutto il territorio. 

Anghiari è uno dei primi comuni italiani ad essere completamente cablato e a viaggiare con banda ultra larga diffusa su tutto il territorio. Oltre 1 milione e 600 mila euro investiti per puntare sulla digitalizzazione attraverso 88 km di fibra ottica   per coprire 3.326 unità immobiliari   al fine di rendere i servizi pubblici più rapidi ed efficienti, le scuole all’avanguardia e le aziende al passo con i tempi. 

Le indicazioni fornite dall’Unione Europea fissano un livello minimo di banda larga da raggiungere entro il 2030 di 30 Mbps,   ma il comune di Anghiari viaggia già a 100 Mbps in oltre 1500 abitazioni ed è proiettato per una connettività fino a 1.000 Mbps.  

Si tratta di un risultato eccezionale che fa di Anghiari un esempio a livello regionale e non solo: infatti appena il 17,4% delle PA accede a internet con connessioni ultra veloci (almeno 100 Mbps) con servizi pubblici che stanno diventando sempre più rapidi ed efficienti, aziende in grado di lavorare con gestionali al passo con i tempi, scuole con programmi di apprendimento innovativi e in grado di rendere operativa la didattica a distanza la dove si renda necessaria. Lo straordinario risultato è stato, dunque,   raggiunto grazie alla tecnologia della fibra ottica che è stata già interamente stesa in tutto il territorio. 

E’ ormai provato da numerosi e autorevoli studi che un territorio in grado di offrire una connessione veloce, garantisce anche l'operatività delle aziende e dei servizi pubblici, diventando più appetibile per gli investitori e le famiglie, sempre più alla ricerca di tecnologie competitive e a buon mercato. 

“Lo sforzo dimostrato dal comune è davvero apprezzabile – ha dichiarato il dirigente scolastico Andrea Proietti – in questo momento avere una connessione veloce nei plessi scolastici è davvero un risultato importante, non solo per garantire un perfetto funzionamento della didattica a distanza ma anche per tutta una serie di progetti digitali che richiedono la banda ultra larga”. 

“Anghiari diventerà uno dei primi comuni con connessione ultra veloce in tutto il suo territorio, dal centro alle frazioni – ha spiegato il sindaco Alessandro Polcri – stiamo investendo sul futuro per garantire alle famiglie, ai giovani e alle attività economiche servizi efficienti e al passo con i tempi. Il progresso digitale ha un effetto a cascata sull’economia, noi crediamo che gli effetti dell'investimento in corso tra poco diventeranno saranno ben percettibili, nelle scuole, negli uffici pubblici ma anche nelle singole case dei nostri cittadini. L’importante,   in questa fase - chiosa il Sindaco - è fare molta attenzione alle offerte e agli operatori coinvolti. C’è fibra e fibra”. 

Tags: Anghiari