Cortona, l’anagrafe presto anche dal tabaccaio

. Inserito in Attualità

Certificati anagrafici anche nelle rivendite dei tabaccai

È la novità con cui il Comune di Cortona avvicina i servizi della pubblica amministrazione ai propri cittadini. Un’operazione resa possibile grazie ad una convenzione fra il Municipio e la Federazione Italiana Tabaccai che prevede la possibilità di richiedere certificati anagrafici direttamente al tabaccaio.

Una novità ottenuta grazie al percorso di innovazione portato avanti dagli uffici comunali e che ora è stata deliberata dalla giunta con la condivisione di una apposita convenzione. Si potranno ottenere certificati come l’estratto di matrimonio, di nascita, di residenza, lo stato di famiglia e tutte quelle certificazioni che non prevedono la verifica dell’ufficiale di stato civile.

Si tratta di un passo in avanti per la semplificazione dei rapporti fra cittadini e pubblica amministrazione, che va nella direzione di avvicinare e rendere più accessibile la macchina comunale. Non appena il servizio sarà attivo, verrà pubblicata la lista di tabaccai cortonesi dove sarà possibile usufruire della novità.

 

Tags: Cortona