Lotta allo spopolamento, il comune che azzera oneri di urbanizzazione per giovani, coppie o famiglie

. Inserito in Attualità

“Riabitare la montagna”: il progetto dell’amministrazione di Loro Ciuffenna per ripopolare le frazioni montane. Invogliare giovani, coppie o famiglie con un almeno un figlio minore a tornare a vivere, per almeno 5 anni, nelle frazioni montane loresi a patto di prendere la residenza

E’ questa l’iniziativa del comune di Loro Ciuffenna atta, principalmente, a dare nuova vita alle aree montane del comune, in costante calo demografico, senza che queste rappresentino classici “dormitori” per pendolari. Vediamo cosa prevede il progetto:

- l’azzeramento degli oneri di urbanizzazione per ristrutturazione e riqualificazione di fabbricati ubicati nelle frazioni montane;
- una scontistica, in misura ancora da definire, sul costo del trasporto scolastico per un periodo di 3 anni;
- l’apertura di un apposito sportello dedicato alle pratiche relative al cosiddetto Ecobonus 110% per agevolare le relative pratiche urbanistiche.
"Come amministrazione comunale - affermano l’Assessore ai borghi montani Rossana Casini e il Consigliere dell’ambiente Alessandro Baldi - abbiamo investito migliorando la viabilità e dotandoci di un servizio di trasporto pubblico (TPL) che collega molte frazioni col capoluogo con 3 viaggi A/R al giorno dal lunedì al venerdì. Inoltre sarà presto attivata la fibra internet che favorirà la possibilità di Smart Working e si azzererà il digital divide rispetto ai paesi della valle.
Il progetto è nella sua fase embrionale, ma abbiamo dato mandato ai nostri uffici di valutare la fattibilità di queste nostre proposte, così da progettare a breve un sistema organico di agevolazioni e incentivi per coloro che intendono fare questa scelta.
Riabitare la nostra montagna, renderla viva e attrattiva era ed è uno dei nostri principali obiettivi e questo è il primo passo in quella direzione".

Tags: Loro Ciuffenna

Massimo Bagiardi

Massimo Bagiardi

Giornalista pubblicista da 20 anni ho da sempre curato la passione per lo sport e in particolare per la Sangiovannese calcio che seguo con passione ogni Domenica e in tutte le occasioni dal lontano 1989.

Amo la musica anni 80, ho creato e gestisco forzasangio.it sito che parla del magnifico mondo azzurro