Giornata mondiale dell'endometriosi, l'Italia s'illumina di giallo

. Inserito in Attualità

Ad Arezzo il monumento a Guido onaco illuminato di giallo. Anche Castel Focognano e Subbiano aderiscono alla campagna per la giornata mondiale dell’endometriosi, la prima illuminando di giallo il Monumento in Piazza Mazzini a Rassina; a Subbiano palazzo comunale in giallo.

Questo sabato 27 marzo, in occasione della giornata mondiale dedicata a questa patologia, il monumento di Guido Monaco in piazza Guido Monaco sarà illuminato di giallo.

In occasione della giornata della consapevolezza dell'endometriosi, che ricorre il 27 marzo, il Team Italy della WorldWide Endomarch lancia la call to action “Facciamo luce sull’endometriosi". L’Endometriosi è una patologia subdola, cronica ed invalidante che colpisce 1 donna su 10. Ne soffrono, in Italia, circa tre milioni di donne, in Europa 14 milioni ed è causa di circa il 30 – 40% dei casi di infertilità femminile. Riconoscerla, purtroppo, non è assolutamente facile e spesso ci si rivolge al medico quando la sintomatologia diviene insostenibile a causa del dolore che questa malattia provoca. Nelle forme più gravi può diventare invalidante sia fisicamente che psicologicamente, con gravi ripercussioni sulla qualità della vita di chi ne è colpito. Molte donne trascorrono anni a cercare di spiegare il dolore dell’endometriosi ed i problemi nella vita di tutti i giorni che ne conseguono. A volte perdono il lavoro, gli amici e può accadere che le persone a loro vicine possano allontanarsi a causa della loro incomprensione nei confronti della malattia. La scarsa informazione rispetto a questa patologia fa sì che non vi sia un'adeguata prevenzione, unica arma attualmente a disposizione per arginare le conseguenze in assenza di una cura. In occasione della ricorrenza della consapevolezza dell'endometriosi, che ricorre appunto a marzo, molte amministrazioni locali vengono invitate ad illuminare di giallo un monumento per aiutare i promotori alla divulgazione del rispetto all’endometriosi. Vogliamo ringraziare: l'assessore Giovanna Carlettini con delega alle pari opportunità del Comune di Arezzo che ha portato in giunta la richiesta poi approvata con atto n.73 del 22 Marzo 2021, il Sindaco Alessandro Ghinelli e il Vice-Sindaco Lucia Tanti e la Dott.ssa Monica Santagostini legale rappresentante di AENDO che ha presentato richiesta. Grazie a questo contributo si amplia l'obiettivo della campagna per informare e favorire la prevenzione rispetto a questa malattia cronica ed invalidante, che colpisce, purtroppo, molte donne. Anche Arezzo si tingerà di giallo.

 

Castel Focognano di giallo il Monumento in Piazza Mazzini a Rassina

In occasione del mese della consapevolezza dell’endometriosi, il comune di Castel Focognano ha voluto aderire all’invito, rivolto a tutte le amministrazioni locali, di illuminare di giallo un monumento rispondendo alla richiesta promossa  da Azzurro Donna della Provincia di Arezzo, nella persona di Coordinatrice per il Casentino Vittoria Valentini, volta a sensibilizzare sulle problematiche di questa malattia  subdola e spesso invalidante diffusa tra le donne in età fertile. L’endometriosi colpisce una donna su dieci ed è una malattia di difficile individuazione, per questo su tutto il territorio italiano da otto anni viene organizzata dal Team Italy una manifestazione che si svolge a Roma.
Purtroppo per il prorogarsi dell’emergenza sanitaria da Covid-19, quest’anno come anche lo scorso anno, si svolgerà solo in forma virtuale illuminando di giallo un monumento per dare un forte messaggio simbolico e visivo, il giorno 27 marzo, data  in cui si svolge “WorldWide Endomarch” organizzata in 55 capitali del mondo. “Riteniamo particolarmente importante sostenere la campagna di sensibilizzazione e partecipare all’iniziativa promossa su tutto il territorio nazionale, illuminando di giallo un monumento nella piazza del paese con l’obiettivo è informare e favorire la prevenzione rispetto a questa malattia cronica ed invalidante  che può portare anche all'infertilità per la quale la corretta e tempestiva diagnosi è fondamentale per migliorarne la qualità di vita delle donne che ne sono colpite. Occorre informazione e divulgare la conoscenza di questa patologia per una adeguata prevenzione” dichiara l’Assessore alle Pari Opportunità Katia Agostini. Continua il Sindaco Ricci: “Facciamo luce sull’endometriosi, Castel Focognano vuole dare il proprio contributo in termini di sensibilizzazione. E lo fa aderendo a questa giornata, che ha l’obiettivo di informare e favorire la prevenzione rispetto a questa patologia, che colpisce tre milioni di donne in Italia; secondo le stime, una donna su dieci”. Le campagne di informazione e sensibilizzazione su tematiche importanti come questa non sono mai eccessive.

Subbiano si tinge di Giallo per fare luce sull'endometriosi

Il Comune di Subbiano aderisce a “Facciamo luce sull’endometriosi – L’Italia si tinge di giallo”, lo slogan che promuove la campagna lanciata dal Team Italy della WorldWide EndomarchIl, organizzata per oggi, sabato 27 marzo, in occasione del mese della consapevolezza e della ricerca sulla patologia.

L’endometriosi, è una malattia invalidante che ha tra i suoi sintomi infertilità, rapporti sessuali dolorosi, mestruazioni dolorose, dolore pelvico e stanchezza fisica, colpisce 150 milioni di donne nel mondo, di cui 14 milioni in Europa e 3 milioni in Italia.

“Il palazzo comunale, nella centralità delle Bandiere , sarà illuminato da due fasci di luce di colore giallo,” ha detto l’Assessore Paolo Domini” l’Amministrazione Comunale di Subbiano ha accolto l’invito lanciato alle Amministrazioni Comunali di aiutare i promotori nella divulgazione di questa malattia di difficile diagnosi, che ha la sua massima manifestazione nelle donne di età compresa tra 25 e 35 anni”. Un invito accolto dal Sindaco, Ilaria Mattesini, che guardando oltre la malattia del covid19 che sta vivendo ha detto che “In un periodo particolarmente difficile come quello che stiamo vivendo, è necessario prestare attenzione e dare il giusto valore anche ad altre malattie che purtroppo possono passare purtroppo in secondo piano”ed ha concluso” ricordiamoci sempre che la consapevolezza di ogni malattia deve essere per tutto l’anno.”

Tags: Castel Focognano