Benedetta Torrini vince Sanremo NewTalent. A premiarla il maestro Vince Tempera

. Inserito in Attualità

La giovane aretina di soli 15 anni Benedetta Torrini, si è imposta a Sanremo Newtalent con il brano "Oggi sono io". La studentessa, che frequenta l’unico indirizzo Teatrale d’Italia al liceo aretino Vittoria Colonna di Via PortaBuja e i corsi di canto Proxima Music di Arezzo, ha vinto peraltro anche il Premio Junior

Questo secondo riconoscimento è dedicato ai talenti emergenti del canto italiano, riuscendo ad emergere da una fase di selezione di candidati da ogni zona d’Italia e a primeggiare realizzando il sogno di essere risultata la migliore a contendersi il successo nella finalissima del 6 marzo alla presenza di Maria Teresa Ruta, testimonial del contest ormai da anni, con Roberto Zapp della Ruza Production. A presiedere la giuria e a premiare Benedetta Torrini è stato il celebre Maestro Vince Tempera con Devis Paganelli... Il percorso artistico di questa cantante è iniziato già alla scuola primaria, prima di trovare un deciso sviluppo con gli insegnamenti di Lali Mishvelia di Proxima Music, con cui negli ultimi quattro anni ha vissuto un costante miglioramento canoro e si è specializzata nella musica pop italiana. Alla sua formazione artistica ha contribuito molto anche l’indirizzo Teatrale del Liceo Colonna, un'opzione sperimentale dell'indirizzo delle Scienze Umane, a cui è iscritta al secondo anno, poiché tutte le materie di indirizzo, tra cui la psicologia e la pedagogica si sposano con l'innovazione dell’insegnamento del teatro, che prevede anche lo studio dell’uso e dell’impostazione della voce e della dizione. E’ proprio in questo ambiente culturale, che Benedetta si è formata col teatro all’arte della canzone. Questa passione si è rinnovata a Sanremo NewTalent dove la studentessa, enfant prodige,  si è avvicinata con un misto di agitazione. In passato ha partecipato a numerosi concorsi e concerti, ma questa è stata la prima vera esperienza di livello nazionale ed è stato un traguardo dopo eccezionale tanti anni di studio. Benedetta ha portato sul palco motivazioni ed energia, mostrando tutte le sue qualità e trionfando come prima in questo importante concorso per vivere un’ulteriore crescita, la stessa proposta dell’indirizzo Teatrale a cui è iscritta, che è quella di una solida tradizione culturale, aperta all'innovazione e alla creazione artistica, perché al Liceo Colonna il futuro ha un cuore antico. «Mi avvicino a Sanremo NewTalent con un misto di agitazione e consapevolezza - aveva dichiarato la giovane Benedetta Torrini. - In passato ho partecipato a numerosi concorsi e concerti, ma questa sarà la prima vera esperienza di livello nazionale e configurerà un bel traguardo dopo tanti anni di studio: porterò sul palco motivazioni ed energia, con l’obiettivo di mostrare le mie qualità e di sfruttare questo importante concorso per vivere un’ulteriore crescita». Ora questa vittoria, che speriamo sia solo l'inizio di una fulgida carriera artistica e canora.

Proxima Music festeggia Benedetta Torrini, vincitrice di Sanremo NewTalent

La quindicenne aretina, allieva del corso di canto di Lali Mishvelia, ha trionfato nel concorso nazionale. Con una cover di “Oggi sono io”, Torrini è rientrata tra le più promettenti voci del panorama tricolore.

AREZZO – Proxima Music festeggia Benedetta Torrini, la vincitrice assoluta di Sanremo NewTalent. La quindicenne, allieva della scuola di musica aretina nel corso di canto della maestra Lali Mishvelia e studentessa di Scienze Umane - Indirizzo Teatrale del Liceo “Colonna”, ha trionfato nel concorso nazionale ospitato dalla città ligure e dedicato ai talenti emergenti del canto italiano che ha registrato la partecipazione di ottantasette artisti selezionati da tutta la penisola.

Torrini ha vissuto l’emozione di debuttare nella manifestazione nella giornata di martedì 2 marzo, esibendosi all’interno del “Palafiori” (hospitality ufficiale del Festival della Canzone Italiana) con una cover di “Oggi sono io” di Alex Britti ispirata alla versione di Mina. Le qualità tecniche e stilistiche dimostrate dalla giovanissima cantante sono valse la grande soddisfazione del passaggio alla finalissima tra i migliori dodici di Sanremo NewTalent e la possibilità di tornare sul palco anche sabato 6 marzo, ripetendo una performance di alta qualità che è valsa prima il successo nella categoria “Junior” e poi l’inaspettata vittoria assoluta del concorso. Il doppio premio è stato consegnato a Torrini dal maestro Vince Tempera e da Devis Paganelli (patron del concorso), sancendo così l’aretina tra le più promettenti voci del panorama canoro tricolore. «La vittoria è giunta totalmente inaspettata - commenta Torrini. - Sanremo NewTalent era la mia prima partecipazione ad un contest di livello nazionale dopo molti anni di studio, dunque mi sono avvicinata a questa manifestazione soprattutto con l’intenzione di maturare importanti esperienze. La notte prima della finalissima è stata quasi insonne e sul palco non è stato certamente facile superare l’agitazione, ma nonostante questo sono stata protagonista di una buona esibizione che mi ha permesso di porre una solida radice per il mio futuro percorso artistico».

Il percorso nel canto di Torrini ha preso il via fin dalla scuola primaria, poi ha trovato un deciso sviluppo con gli insegnamenti di Mishvelia da Proxima Music con cui negli ultimi quattro anni ha vissuto un costante miglioramento canoro e si è specializzata nella musica pop italiana. La scelta di vivere la sfida di Sanremo NewTalent ad appena quindici anni rappresentava un primo punto di arrivo dei suoi studi, con l’esibizione di “Oggi sono io” che ne testimonia al meglio l’identità artistica in virtù dell’interpretazione emozionale e della capacità nel trasmettere il senso profondo di ogni parola. «Le doti di Torrini - spiega Mishvelia, - sono emerse fin dalle prime lezioni insieme, poi lei è stata brava nel lavorare con pazienza, maturità e determinazione per sviluppare eccezionali capacità nell’espressività dei testi e nel trasmettere emozioni con uno stile e un timbro personali. Questo bel risultato in un concorso tanto importante tenutosi proprio nei giorni in cui Sanremo è stata la capitale della canzone italiana potrà essere per lei un bel trampolino di lancio».

Tags: Proxima Music Liceo Colonna Sanremo Benedetta Torrini