Terranuova, conclusi gli interventi per l’efficientamento energetico di due plessi scolastici

. Inserito in Attualità

90 mila Euro complessivi di finanziamento nei plessi scolastici Giovanni XXIII e Bettino Ricasoli di Terranuova Bracciolini, che ospitano la scuola secondaria di primo grado la scuola primaria.

Tali lavori, interamente finanziati con risorse statali, hanno previsto la sostituzione dei sistemi di illuminazione interna con nuovi a maggior risparmio energetico e con tecnologia LED, il cosiddetto Relamping. A darne l’annuncio sui canali istituzionali il Sindaco Sergio Chienni: “Grazie a questo intervento – ha detto il primo cittadino - è stata migliorata l’illuminazione interna, con conseguente confort visivo delle aule e degli spazi didattici. I nuovi pannelli al led diminuiscono fortemente gli interventi di manutenzione per la sostituzione sistematica dei tubi neon, con il conseguente necessario smaltimento degli elementi guasti. In più, è stato stimato un risparmio energetico sull’assorbimento globale nell’ordine del 20 – 30%”.
Nel corso degli ultimi anni, gli immobili sono stati oggetto di altri lavori, in particolare opere di manutenzione straordinaria ad alcune delle facciate e parti in cemento armato, sostituzione degli infissi esterni, rifacimento di parte delle coperture.
Nel plesso Giovanni XXIII, oltre a numerosi altri interventi, si è provveduto ad installare dei frangisole. Tale intervento, oltre a migliorare la sicurezza interna eliminando le tende veneziane in metallo ormai obsolete, ha apportato un maggiore confort sia in termini di apporto di luce solare regolabile per l’uso delle lavagne luminose LIM, che in irraggiamento e riscaldamento interno degli ambienti.

Tags: Terranuova Bracciolini

Massimo Bagiardi

Massimo Bagiardi

Giornalista pubblicista da 20 anni ho da sempre curato la passione per lo sport e in particolare per la Sangiovannese calcio che seguo con passione ogni Domenica e in tutte le occasioni dal lontano 1989.

Amo la musica anni 80, ho creato e gestisco forzasangio.it sito che parla del magnifico mondo azzurro