In memoria di Gabriele D'Uva: tre borse di studio alla "Francesco Severi" di San Giovanni

. Inserito in Attualità

Sono passati più di quattro anni da quando il 16 ottobre 2016 l'allora sedicenne di Cavriglia Gabriele D'Uva lasciò familiari e amici a causa di una gravissima malattia

L'esperienza nel mondo del calcio con le maglie di Sangiovannese e Montevarchi - che gli ha dedicato il campo sportivo di Mercatale Valdarno -, poi l'arrivo del brutto male che, col tempo, non gli ha lasciato speranza. Da allora è nata un'omonima associazione con a capo i genitori Sonia e Francesco che, nel bel mezzo della tragedia di aver perso la cosa più cara al mondo, hanno rialzato la testa e proprio in memoria del figlio hanno cominciato ad operare nella beneficenza con iniziative volte alla prevenzione, la donazione di alcuni defibrillatori, l'appoggio in alcune realtà ospedaliere impegnate nella ricerca contro la malattia.

Passo dopo passo, per tenere viva la memoria di questo sfortunatissimo ragazzo lo scorso sabato gli stessi genitori, in rappresentanza della onlus che gestiscono, hanno regalato tre borse studio ad altrettanti studenti dell'istituto "Francesco Severi" di San Giovanni Valdarno che, più di altri, si sono contraddistinti per i risultati conseguiti sui banchi. Un totale di 1.000 euro consegnati a Benedetta Bruschi, Kaur Navpreet e Claudio Menna nel corso di una cerimonia in diretta streaming. Un bel gesto, uno dei tanti a cui ne seguiranno sicuramente altri: la memoria di Gabriele è viva e continuerà ad esserlo per sempre.

Tags: San Giovanni Valdarno borse di studio Studenti

Massimo Bagiardi

Massimo Bagiardi

Giornalista pubblicista da 20 anni ho da sempre curato la passione per lo sport e in particolare per la Sangiovannese calcio che seguo con passione ogni Domenica e in tutte le occasioni dal lontano 1989.

Amo la musica anni 80, ho creato e gestisco forzasangio.it sito che parla del magnifico mondo azzurro