Università di Siena, consegnati i premi di laurea in ricordo di Giovanni Massa

. Inserito in Attualità

Si è svolta questa mattina la cerimonia di consegna dei due premi di laurea in memoria di Giovanni Massa, dottorando e assegnista dell'Università di Siena prematuramente scomparso due anni fa

Al bando per i riconoscimenti, istituiti dal Centro di Geotecnologie dell'Ateneo (uno per laureati dei corsi triennali e l'altro per laureati delle magistrali), hanno partecipato 21 studenti di varie università italiane. I premi sono stati assegnati ad Ambra Palmucci dell'Università di Chieti - per la sua tesi di laurea dal titolo "Rilevamento strutturale e caratterizzazione cinematica del Sistema di faglie quaternarie di Collepietro (Abruzzo)" - e a Marcello De Togni dell'Università di Torino per la tesi di laurea magistrale "Studio geologico-strutturale dell'area attorno al Lago di Malciaussia (Valle Stura di Viù, Alpi Occidentali)".

"Si tratta di due lavori veramente validi", ha commentato il Prof. Paolo Conti del Centro di Geotecnologie, "che hanno affrontato lo studio di aree e problemi geologici molto diversi tra loro, con quelli che erano gli strumenti che anche Giovanni prediligeva: il rilevamento geologico, lo studio delle rocce sul terreno, l'analisi strutturale, la realizzazione di carte geologiche".

Tags: Università di Siena premio Paolo Conti

Bianca Sestini

Bianca Sestini

Sono laureata in giurisprudenza e ho concluso il praticantato presso la Scuola di Giornalismo "Massimo Baldini" della Luiss di Roma. Parlo Inglese e un po' di Francese. Sono appassionata di fotografia, documentari e podcast della Bbc. Società, viaggi, cultura e scienza sono le aree che sono più curiosa di esplorare.