Quattro posti per il Servizio civile dalle Acli di Arezzo

. Inserito in Attualità

L'associazione ha presentato i tre nuovi progetti rivolti a giovani tra i 18 e i 28 anni. Le candidature potranno essere presentate in via digitale fino a lunedì 8 febbraio

Quattro posti dalle Acli di Arezzo per vivere l'esperienza del servizio civile. L'associazione ha presentato i nuovi progetti rivolti a ragazzi e ragazze tra i 18 e i 28 anni che, tra il 2021 e il 2022, potranno scegliere di vivere un anno di crescita umana e professionale in diversi ambiti operativi collegati al sociale, godendo così dell'opportunità di muovere i loro primi passi nel mondo del lavoro. Le domande di partecipazione potranno essere presentate in via digitale fino a lunedì 8 febbraio e, nel frattempo, la segreteria provinciale delle Acli resterà a disposizione per fornire tutte le informazioni utili per una scelta consapevole e in linea con le aspirazioni di ogni futuro civilista.

I tre progetti, tutti con sede nei locali dell'associazione di via Guido Monaco, propongono diversi percorsi d'impiego nei vari ambiti operativi delle Acli per assecondare le passioni e le prospettive dei giovani e, allo stesso tempo, per permettere loro di svolgere un incarico realmente utile per il territorio. La prima opportunità è "Partecipo Presente - Comunità resilienti, vivaci e rigenerative" e, con particolarmente riferimento all'emergenza sanitaria, ambisce a formare animatori di comunità capaci di attivare nuovi processi educativi, ludici e culturali a seconda delle esigenze locali. "Invecchiamo Attiva-Mente" è il secondo progetto che porrà i ragazzi a stretto contatto con la terza età per valorizzare la memoria e le risorse collegate agli anziani, mentre "Change. Promuovi il cambiamento" si inserisce nell'ambito delle azioni volte all'affermazione dei diritti di tutti e all'attivazione di nuovi servizi di accoglienza, supporto, ascolto, informazione, consulenza e collegamento con reti di condivisione sociale.

I quattro civilisti delle Acli di Arezzo saranno accompagnati dagli operatori locali di progetto Martina Ferrini e Riccardo Sestini in un percorso di formazione per conoscere l'universo e le finalità che animano l'operato delle Acli sul territorio locale per arrivare poi a realizzare le attività di progetto. L'esperienza avrà una durata di dodici mesi articolati in venticinque ore settimanali e con un rimborso mensile di 439,50 euro; per saperne di più è possibile visitare il sito www.scelgoilserviziocivile.gov.it che rappresenta il portale di riferimento per l'orientamento e l'informazione.

"Le Acli di Arezzo", spiega Matteo Bracciali, responsabile nazionale del Servizio Civile Acli, "sono da sempre attente alla promozione di percorsi rivolti ai giovani per la formazione e l'inserimento in contesto associativo. Il servizio civile rappresenta un'occasione di crescita personale, con una scelta di impegno che permetterà di svolgere un incarico utile ai bisogni della comunità".

Tags: Matteo Bracciali Acli Servizio Civile

Giulia Senesi

Giulia Senesi

Laureata in Filologia, Letteratura e Storia dell’antichità. Sono una grande amante di viaggi e cinema; parlo inglese, spagnolo e un po’ di tedesco. Credo che la scrittura abbia un effetto catartico.