Cent'anni fa nacque Vittorio Vettori: le celebrazioni a Castel San Niccolò e Poppi

. Inserito in Attualità

Il 24 dicembre 1920 è nato in Casentino lo scrittore, poeta dantista, filosofo e storico delle lettere Vittorio Vettori, riconosciuto dalla critica internazionale come l'ultimo umanista del secolo breve

Vettori è autore di una sterminata bibliografia di circa 300 libri tradotti e conservati nelle maggiori biblioteche europee, nonché fondatore della Lectura Dantis internazionale e ambasciatore del magistero dantesco nel mondo. La Vigilia di Natale, alle ore 11:30, il sindaco di Castel San Niccolò Antonio Fani lo omaggerà nel primo centenario dalla nascita, deponendo davanti alla casa dove venne alla luce Vettori una corona di fiori nell'ambito di una cerimonia ufficiale. Sempre il 24 dicembre il Comune di Poppi affiggerà uno stendardo in sua memoria davanti al Castello dei Conti Guidi e intitolerà la biblioteca comunale rilliana a Vettori, che verrà quindi denominata "Rilli-Vettori".

Oltre alla ricchezza intellettuale che caratterizza lo spessore di Vittorio Vettori e lo rende contemporaneo nella sua classicità, la sua intransigente condizione di "uomo libero" lo fa capace di contaminare ragione, passione e soffio metafisico senza rinunciare mai al brillio toscano dell'arguzia e dell'autoironia. Per tutto ciò Vettori è stato uno scrittore di sintesi novecentesca e di apertura al terzo millennio. In questa circostanza verrà ricordato simbolicamente in molte città italiane e straniere, a partire appunto dal suo luogo di nascita (il Casentino) e dalla Biblioteca "Rilli-Vettori" di Poppi, alla quale donò oltre 30mila volumi. A Firenze ci sarà l'annullo postale per il giorno della sua nascita, a cura delle Poste Italiane e del Circolo Filatelico Fiorentino. Invece il programma per il suo centenario avrà luogo l'anno prossimo nel corso delle grandi celebrazioni dantesche.

Tags: Castel San Niccolò Poppi letteratura Vittorio Vettori Dante Alighieri

Bianca Sestini

Bianca Sestini

Sono laureata in giurisprudenza e ho concluso il praticantato presso la Scuola di Giornalismo "Massimo Baldini" della Luiss di Roma. Parlo Inglese e un po' di Francese. Sono appassionata di fotografia, documentari e podcast della Bbc. Società, viaggi, cultura e scienza sono le aree che sono più curiosa di esplorare.