Nascono le comunità educanti, al via un ciclo di incontri in Casentino e Valtiberina

. Inserito in Attualità

Creare nuove opportunità di formazione che rafforzino la qualità dell'educazione in Casentino e Valtiberina: è questo il principale obiettivo del progetto sostenuto dalla Strategia delle Aree Interne e coordinato dall'Unione dei Comuni Montani del Casentino attraverso l'Ecomuseo

L'iniziativa prevede due azioni diverse: l'attivazione di percorsi di ricerca-azione e di formazione sul patrimonio culturale immateriale con il coinvolgimento dei docenti delle scuole e degli alunni e la nascita di comunità educanti sostenibili del Casentino e della Valtiberina, da attuarsi in ambito extra-scolastico. Rispetto a quest'ultima parte, è previsto l'avvio della sperimentazione di una modalità di lavoro di tipo partecipativo incentrata sulla creazione di un gruppo territoriale da concepire come momento di confronto, condivisione, co-progettazione, facilitato da specifici operatori.

Lo scopo primario è rafforzare la qualità dell'educazione in Casentino e Valtiberina attraverso comunità con il coinvolgimento diretto e indiretto di diversi soggetti (scuole, associazioni, operatori didattici), che costituiranno il gruppo di lavoro la cui attività si svilupperà in cinque incontri della durata di due ore ciascuno. Alla fine del percorso a coloro che avranno partecipato almeno all'80% degli incontri sarà rilasciato un attestato.

Il programma è progettato in collaborazione con il Dipartimento Forlilpsi dell'Università di Firenze, è riconosciuto dalla Conferenza dell'Istruzione ed è svolto in collaborazione con l'équipe tecnica del Pez - Piano Educativo Zonale. Gli incontri si svolgeranno da remoto attraverso la piattaforma Webex (sarà fornito il link per il collegamento). Il patrimonio riscoperto e il coinvolgimento delle comunità vogliono rilanciare il territorio e le sue potenzialità quale leva per lo sviluppo. Diventa quindi fondamentale individuare gli elementi di sostenibilità in termini di reti e nel tempo, incardinandoli all'interno di un quadro istituzionale.

"Tra gli obiettivi della Strategia c'è una parte importante dedicata all'educazione e al suo rafforzamento nelle aree interne, che puntiamo ad ottenere attraverso la costruzione di comunità, di gruppi di lavoro che possano approfondire, condividere e co-progettare, migliorando la qualità educativa anche attraverso attività extra-scolastiche", ha spiegato la presidente della Conferenza dell'Istruzione e assessore all'Ecomuseo Eleonora Ducci. "Con il ciclo di incontri che prenderà il via a gennaio vogliamo dare una nuova opportunità ai nostri giovani, coinvolgendo non solo le scuole ma anche le associazioni e gli operatori didattici del territorio", ha precisato Antonio Fani, assessore alle aree interne.

Tags: Casentino Valtiberina Eleonora Ducci Formazione Unione dei Comuni Montani del Casentino Antonio Fani

Bianca Sestini

Bianca Sestini

Sono laureata in giurisprudenza e ho concluso il praticantato presso la Scuola di Giornalismo "Massimo Baldini" della Luiss di Roma. Parlo Inglese e un po' di Francese. Sono appassionata di fotografia, documentari e podcast della Bbc. Società, viaggi, cultura e scienza sono le aree che sono più curiosa di esplorare.