Castelfranco Piandiscò: Enel attiva nuova cabina, più energia per il territorio

. Inserito in Attualità

Per lo svolgimento delle attività di messa in esercizio della cabina, che devono svolgersi in orario giornaliero per ragioni di sicurezza, sarà necessaria un'interruzione temporanea che E-Distribuzione ha programmato per lunedì, a partire dalle ore 9 e conclusione entro la mattinata

Proseguono nel Valdarno aretino gli interventi di E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, per il potenziamento del sistema elettrico territoriale nell'ambito del Progetto E-Grid 2020, che vede l'azienda elettrica effettuare il restyling e la digitalizzazione degli impianti con un'attenzione particolare all'innovazione tecnologica e alla sostenibilità ambientale.

In questo contesto, dopo i lavori svolti negli scorsi mesi e settimane in diversi comuni del Valdarno, lunedì 14 dicembre i tecnici di E-Distribuzione attiveranno una nuova cabina elettrica nel territorio comunale di Castelfranco Piandiscò, che porterà benefici al sistema elettrico di numerose località tra cui Lama, Ponte a Mandri, San Godenzo, Giunghete, Galligiano, Moro Bianco, Spugna di sopra, Pian di Badia, Pulicciano, Caspri, Grania, Vallereggi, Quercioli, Gamberoncioli, Campiano, Botrio, Belvedere, Le Balze.

Nel dettaglio, lunedì 14 ottobre entrerà in funzione la cabina che è stata realizzata nell'ultimo periodo, senza disagi per la clientela, e che è dotata delle migliori innovazioni tecnologiche: l'impianto è completamente automatizzato attraverso apparecchiature motorizzate, che consentiranno di automatizzare tutta la rete elettrica sottesa alla cabina. Per lo svolgimento delle attività di messa in esercizio della cabina, che devono svolgersi in orario giornaliero per ragioni di sicurezza, sarà necessaria un'interruzione temporanea che E-Distribuzione ha programmato per lunedì, a partire dalle ore 9 e conclusione entro la mattinata. Grazie a bypass da linee di riserva, l'area del "fuori servizio" sarà circoscritta a un gruppo ristretto di utenze.

I cittadini sono informati anche attraverso affissioni, con il dettaglio dei numeri civici coinvolti, nelle zone interessate. L'Azienda raccomanda di non utilizzare gli ascensori per la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull'assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di maltempo, i lavori potrebbero essere rinviati. Gli interventi rientrano nel piano di potenziamento del sistema elettrico locale di E-Distribuzione, che sta effettuando investimenti importanti per la digitalizzazione e l’automatizzazione della rete elettrica in tutta l’area del Valdarno fiorentino e aretino.

La società elettrica informa, inoltre, di aver già provveduto per questo periodo particolare a circoscrivere i lavori, che richiedano un'interruzione temporanea del servizio elettrico, alle sole situazioni urgenti e non rinviabili. A questo proposito E-Distribuzione precisa che, per i lavori di stretta necessità, vengono sempre effettuati tutti i bypass possibili per assicurare l'alimentazione elettrica alla maggior parte delle utenze durante le operazioni. Per ragioni di sicurezza determinati interventi devono essere eseguiti in orario giornaliero e in assenza di tensione; questo tipo di attività è comunque ridotto alle sole circostanze illustrate sopra.

E-Distribuzione ricorda anche che per segnalazioni e guasti è utile contattare il numero 803.500, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. Inoltre, è possibile registrarsi a e-Notify (https://www.e-distribuzione.it/servizi/Pratiche-e-comunicazioni/e-notify.html), il servizio che consente di ricevere da E-Distribuzione ​comunicazioni e avvisi tramite sms, email o contatto telegram su eventuali interruzioni di corrente per lavori programmati di manutenzione previsti nell'area geografica in cui si trova la propria fornitura, sullo stato di avanzamento delle pratiche o su interventi di tecnici in loco. È possibile, inoltre, ricevere informazioni anche sui canali social facebook e twitter di E-Distribuzione nonché sul sito web www.e-distribuzione.it dove, nella sezione "interruzione di corrente", è a disposizione la "mappa delle disalimentazioni" che fornisce dati in tempo reale sullo stato della rete elettrica.

Tags: Enel Castelfranco Piandiscò

Giulia Senesi

Giulia Senesi

Laureata in Filologia, Letteratura e Storia dell’antichità. Sono una grande amante di viaggi e cinema; parlo inglese, spagnolo e un po’ di tedesco. Credo che la scrittura abbia un effetto catartico.