Didattica a distanza, al Liceo Colonna sbarca la ginnastica funzionale Video

. Inserito in Attualità

Gli studenti dell'istituto aretino dedicano le ore di Scienze motorie all'attività di allenamento funzionale. Una novità introdotta in conseguenza della Dad, adottata nelle scuole superiori per limitare il contagio da Covid-19

La ginnastica funzionale si basa sull'esecuzione di esercizi in grado di mimare i movimenti che il corpo esegue in ambiente. Per l'allenamento non servono complicati macchinari frutto delle ultime scoperte ingegneristiche, ma si realizza ponendo il corpo e il suo movimento come cardine degli esercizi. Questo modo di fare sport nasce con lo scopo di allenarsi migliorando la capacità di ciascuno di svolgere le attività quotidiane. Vengono utilizzati spesso piccoli attrezzi come funi, sacchi, gomme di camion, tutto ciò che può essere utile per muovere il corpo nei tre piani sagittale, frontale e trasverso.

Si parte proprio dal corpo considerato come sovraccarico (mediante sbarre per trazioni o per parallele, piegamenti a terra, balzi pliometrici, eccetera) fino ad arrivare ai mezzi di circostanza quali massi, tronchi, ruote, funi, catene, palle mediche, elastici, senza dimenticare i sempre validi bilancieri e manubri. L'allenamento funzionale ha come finalità lo sviluppo globale di tutte le principali capacità motorie, cioè le capacità condizionali - forza, resistenza, potenza -, le capacità coordinative (equilibrio, controllo motorio e posturale, agilità, adattamento motorio) e la mobilità articolare.

È resistente nei giovani la passione per l'attività nonostante le severe regole sanitarie imposte dalla lotta al coronavirus. La Prof.ssa di Scienze motorie Tiziana Galantini sottolinea di aver scelto di mettere sul servizio web Classroom pillole delle sue lezioni di ginnastica funzionale. Gli alunni, che ormai hanno imparato ad allenarsi online, hanno deciso di svolgere questo tipo di attività motoria e di filmarla come esempio dinamico di didattica a distanza. Non è la stessa cosa della palestra a scuola, ma dal lockdown in avanti gli studenti del Liceo "Vittoria Colonna" di Arezzo hanno preso dimestichezza con le lezioni in rete di attività motoria individuale di ginnastica funzionale.

Tags: Scuola Liceo Colonna Sport teledidattica Coronavirus

Bianca Sestini

Bianca Sestini

Sono laureata in giurisprudenza e ho concluso il praticantato presso la Scuola di Giornalismo "Massimo Baldini" della Luiss di Roma. Parlo Inglese e un po' di Francese. Sono appassionata di fotografia, documentari e podcast della Bbc. Società, viaggi, cultura e scienza sono le aree che sono più curiosa di esplorare.