Giornata mondiale del diabete, luci blu su Cortona e Castiglion Fiorentino

. Inserito in Attualità

Il Palazzo comunale di Cortona e la Torre del Cassero di Castiglion Fiorentino sono i due monumenti prescelti per l'illuminazione colorata in occasione della ricorrenza internazionale

Cortona

Sabato 14 novembre si celebra la Giornata mondiale del diabete e anche da Cortona parte un messaggio chiaro per la prevenzione dei rischi legati a questa patologia. L'iniziativa è promossa dal Comune, dal Lions Club Cortona Valdichiana Host, dal Lions Club Cortona Corito Clanis e dall'Adival - Associazione diabetici della Valdichiana, che da anni collaborano all'organizzazione dell'evento. Domani alle ore 18 il Palazzo comunale di Cortona sarà illuminato di blu. Pur non potendo svolgere le attività in piazza come di consueto, i promotori hanno voluto ugualmente focalizzare l'attenzione generale sul problema diabete.

Secondo gli organizzatori, benché la priorità sia costituita dall'epidemia di coronavirus e che su questa sia necessario concentrare tutti gli sforzi, non bisogna dimenticare la prevenzione e la cura di tutte le altre malattie. Ѐ quindi possibile sintetizzare e rafforzare questo concetto con una frase significativa: non solo Covid.

Lo spirito dell'iniziativa è condiviso da tutti i soggetti promotori, come spiegano Maurizio Menchetti, presidente del Lions Club Cortona Valdichiana Host, Pierangelo Casini, presidente del Lions Club Cortona Corito Clanis, Valeria Di Berardino, assessore alle politiche sociali del Comune di Cortona e i medici impegnati nel progetto di prevenzione, Mario Aimi e Gian Piero Chiavini.

È stato somministrato in rete un questionario riguardante la probabilità del rischio di ammalarsi di diabete, a cui rispondere ognuno singolarmente e in modo del tutto anonimo. Alcune circostanze che favoriscono l'insorgere della patologia come l'età, la familiarità e la comorbilità non sono modificabili, mentre su altre si può intervenire con un'alimentazione sana e l'attività motoria, evitando la sedentarietà. Sono stati inoltre presi in considerazione parametri come il peso corporeo, l'altezza, l'indice di massa corporea (cioè il rapporto peso-altezza al quadrato) e la circonferenza vita.

Dalla somma dei valori riscontrati si ricava un numero che indica la probabilità che ha il soggetto esaminato di sviluppare un diabete mellito nei successivi dieci anni. Si può quindi modificare la prognosi con l'adozione di corretti stili di vita. Questo test è ormai validato e adottato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e costituisce un ottimo metodo per fare prevenzione su questa malattia, che avrà un enorme incremento negli anni a venire. Attualmente nel mondo si calcolano 300 milioni di diabetici, nel 2030 se ne prevedono 400-450 milioni, tanto che il diabete viene considerata la vera epidemia del 21esimo secolo.

Castiglion Fiorentino

"Ammirevole lo sforzo dell'associazione che, nonostante tutte le restrizioni del momento, non si ferma nell'attività di promuovere e incentivare la prevenzione della malattia che è e resta, a prescindere dall'emergenza epidemiologica in corso, una problematica attuale da affrontare e combattere", dichiara Chiara Cappelletti, assessore castiglionese al terzo settore, all'associazionismo e al volontariato in merito all'adesione dell'amministrazione comunale alla proposta del Lions Club Cortona Valdichiana che prevede, sabato 14 novembre, l'illuminazione di blu del monumento simbolo del paese. "Il Comune ha concesso il patrocinio all'iniziativa e, a simboleggiare la vicinanza e la condivisione d'intenti, la cittadinanza avrà la possibilità di vedere illuminata la nostra Torre del Cassero".

Tags: Comune di Cortona Comune di Castiglion Fiorentino Chiara Cappelletti Torre del Cassero Giornata mondiale del diabete

Bianca Sestini

Bianca Sestini

Sono laureata in giurisprudenza e ho concluso il praticantato presso la Scuola di Giornalismo "Massimo Baldini" della Luiss di Roma. Parlo Inglese e un po' di Francese. Sono appassionata di fotografia, documentari e podcast della Bbc. Società, viaggi, cultura e scienza sono le aree che sono più curiosa di esplorare.