Castiglion Fiorentino, esteso l'orario di apertura del Sistema Museale

. Inserito in Attualità

Si amplia l'orario di apertura del Sistema Museale Castiglionese. Da domani e fino al mese di settembre il Museo Civico e Archeologico e la Pinacoteca saranno aperti dal giovedì alla domenica

Questi gli orari: la mattina dalle ore 10:30 alle 13, il pomeriggio dalle 15:30 alle 19. La visita alla Torre del Cassero si potrà effettuare il sabato e la domenica.  Al di là dei giorni stabiliti è possibile prenotare le visite guidate, ad eccezione del mercoledì, telefonando al numero 0575 659457 (nei giorni di lunedì, martedì e giovedì, la mattina dalle ore 8:30 alle 13, il pomeriggio dalle 15:30 alle 18:30; mercoledì e venerdì 8:30-13:30); oppure facendo una richiesta tramite l'indirizzo di posta elettronica (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

L'apertura seguirà tutti i protocolli di prevenzione stabiliti dal Dpcm contro la diffusione del COVID-19, che prevede la contingentazione dei visitatori per numerosità e fascia oraria. Con la riapertura del Sistema Museale riprendono tutte le attività di collaborazione e sinergia con il Museo di Monterchi e il relativo protocollo "Musei Connessi". C'è anche la possibilità, per chi impossibilitato a visitare personalmente il Sistema Museale, di collegarsi al link: http://www.museicastiglionfiorentino.it/virtual_tour_museo/virtual_tour_museo.html.

Il progetto "Virtual Tour", realizzato con tecnologie all'avanguardia per la fruizione multimediale e la promozione del Sistema Museale Castiglionese, diventa in questa particolare estate uno strumento eccezionale per far conoscere in modo intuitivo e dettagliato il patrimonio storico, artistico e archeologico del paese. L'utente, infatti, può virtualmente accedere all'area del Cassero, salire all'interno della Torre Medievale e affacciarsi al belvedere sulla Valdichiana. Seguendo semplici istruzioni il sito consente, inoltre, di visitare lo scavo archeologico, il Fondo Antico e la Pinacoteca comunale con ambientazioni realistiche, ricostruzioni tridimensionali degli oggetti esposti, fotografie e pannelli esplicativi. Non è certo come ammirare i capolavori e le opere d'arte dal vivo, ma in tempi di quarantena forzata anche i musei, visitati virtualmente, possono essere un modo intelligente per impiegare il proprio tempo.

"Castiglion Fiorentino a poco a poco si ripopola di turisti sia italiani che stranieri. Pertanto, abbiamo ritenuto opportuno estendere il nostro orario di apertura per dare l'opportunità a visitatori di conoscere le nostre bellezze storico-artistiche", conclude l'assessore alla cultura Massimiliano Lachi.

Tags: Castiglion Fiorentino Massimiliano Lachi cultura musei Sistema Museale Castiglionese Torre del Cassero