Soccorso acquatico, ci sono nuovi protocolli. Un "Quad" per la Misericordia di Arezzo

. Inserito in Attualità

Ecco sintetizzate in infografiche le nuove procedure d'azione di IRC da praticare nel soccorso anti-annegamento, comprendenti le precauzioni anti-COVID19. La Misericordia di Arezzo ha in dotazione un "Quad"

Il soccorso in contesti di acque di qualsiasi genere – piscine, fiumi, laghi e naturalmente il mare – e sia di bacini idrici naturali sia di artificiali, implica sempre delle assolute particolarità rispetto a qualsiasi altro genere di ambiente e di soccorso.

Ciò deriva dalle caratteristiche stesse del mezzo acquatico, che è di grande fascino – spesso perfino terapeutico – ma può anche costituire fonte di grave pericolo, in quanto gli aspetti tecnici che necessitano di essere soddisfatti per affrontare in sicurezza l’elemento liquido sono preponderanti rispetto a quelli sanitari.

E ciò si ripercuote in tutto, dalla prevenzione del rischio acquatico al soccorso dell’incidente in atto.

Questa verità generale – Leonardo da Vinci già 5 secoli fa sentenziava “se ti avviene di trattar con l’acqua, pria l’esperienza, poi la ragion delle cose!” – oggi ha dovuto essere aggiornata prendendo in seria considerazione anche i problemi di autoprotezione e bio-sicurezza anti-contagio scaturiti dalla situazione pandemica di COVID19.

Ecco che IRC Italian Resuscitation Council ha perciò fatto chiarezza di una prima fase in cui si sono anche rincorse informazioni fuorvianti (tanto per cambiare!) sul tema contrapponendo a quella disinformazione queste infografiche che riassumono anche visivamente le novità introdotte.

È chiaro che sono dedicate in modo particolare a tutti gli operatori del soccorso tecnico-sanitario, ma trasmettono anche una consapevolezza che riteniamo utile pure per il pubblico dei neofiti, data la stagione estiva che indurrà – seppur in ritardo – tante persone a frequentare spiagge e lidi, con relativi bagni, tuffi e nuotate.

Ricordiamoci sempre di Leonardo da Vinci! 

Nota 1-Per dovere di cronaca e completezza d’informazione, alleghiamo anche il pdf scaricabile con tutte le norme tecniche del salvamento in acqua curate dalla “FIN Federazione Italiana Nuoto – Sezione Salvamento” e parimenti aggiornate in senso anti-COVID19. 

Nota 2-Tra le foto, vedete anche quella dello speciale veicolo "Quad" all'occorrenza in dotazione al coordinamento provinciale delle Misericordie per operazioni di Protezione Civile che comportino la sorveglianza del litorale e delle acque antistanti.

Nota 3-La foto d'apertura proviene dal sito  https://www.finsalvamentofvg.it/  che ringraziamo.

Tags: Misericordia salvataggio Misericordia di Arezzo

Romano Barluzzi

Romano Barluzzi

Highlander dalle molte vite, tra cui ne spiccano due - da tecnico sociosanitario e da istruttore subacqueo - coltivo con inguaribile curiosità la passione per i mestieri più a rischio d'estinguersi, perciò mi ostino a fare il giornalista.