Badia Tedalda, la riconquista del mattatoio comunale

. Inserito in Attualità

La Giunta e il consiglio comunale di Badia Tedalda,  hanno deciso di richiedere la cessazione del servizio associato e il conseguente ripristino della gestione comunale del mattatoio.

Questa decisione è stata presa considerando diversi fattori che principalmente sono:
- La maggior facilità di gestione ed intervento sia ordinario che straordinario sull'edificio e le attrezzature in esso contenute che sono di proprietà esclusiva del comune di Badia Tedalda.
- Il servizio offerto dalla struttura è di importanza strategica non solo per il comune di Badia Tedalda ma per l'intera vallata e consente macellazioni anche in emergenza e con una qualità e professionalità indiscusse.
- La concessione per la gestione operativa è scaduta e necessitava di assoluto ripristino e la cessazione del servizio associato consente una maggior agilità e sveltezza negli atti istruttori e di delibera necessari a regolarizzare la situazione.
- Esiste un bando GAL che permette al comune di realizzare il depuratore e la pesa a servizio del mattatoio, strumenti assolutamente necessari per il mantenimento in vita del servizio con le attuali normative.

Visti questi principali motivi siamo felici di comunicare il ritorno della gestione comunale del nostro mattatoio che continuerà ad offrire l'ottimo servizio che lo ha sempre contraddistinto e grazie ai lavori previsti diventerà sempre più centro strategico e fondamentale per tutta l'alta valtiberina e dintorni, con macellazioni d'urgenza, possibilità di consegna delle mezzene a domicilio, controllo igenico-sanitario di tutte le fasi della lavorazione a cura del veterinario ufficiale dell'azienda USL Toscana SE, con gli adeguamenti alle normative attuali e le linee guida contro il contagio da Covid-19.
E' un traguardo importante e motivo di orgoglio per un comune come il nostro, manteniamo un servizio fondamentale per tutta la valtiberina toscana e cercheremo di gestirlo sempre al meglio grazie alla serietà che ci ha sempre distinto.

Tags: Badia Tedalda mattatoio