Scuola, Curtolo agli studenti: "Esame, un passo in più verso il riappropriarsi della quotidianità"

. Inserito in Attualità

"Dal 17 giugno prenderanno avvio gli esami che vedranno impegnati ragazze e ragazzi delle terze medie e delle classi quinte superiori in una prova particolare che sicuramente passerà alla storia: quando la racconterete ai vostri figli e nipoti non vi crederanno": comincia così il messaggio che il dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale Roberto Curtolo rivolge agli studenti di medie e superiori che si preparano a sostenere gli esami.

"Dopo mesi duri per studenti, famiglie, docenti e per tutto il personale della scuola, avete raggiunto un importante traguardo che vi proietterà verso la vostra vita futura. Solo in tempi di guerra gli studenti come voi erano stati privati della libertà, del divertimento, della spensieratezza; avevano vissuto momenti difficili come questi ma oggi il nemico è invisibile: si chiama coronavirus. Gli effetti devastanti che ha prodotto li conoscete tutti, ma sono sicuro che anche questa volta duimostrerete la vostra forza e la voglia di vivere che vi contraddistingue.

Ecco perché questa mia riflessione, questo mio pensiero per riconoscere a tutti l'energia che vi ha contraddistinto in questa situazione emergenziale: siete stati studenti attenti e partecipi anche nella didattica a distanza, avete sopportato la mancanza di compagni, insegnanti e delle persone care. Quindi l'esame che vi apprestate a sostenere non vi spaventerà, è un ulteriore passo verso il riappropriarsi della quotidianità. In bocca al lupo!".

Tags: Scuola Maturità Roberto Curtolo