Indagini in corso sulla morte di Marco del Cimmuto, folgorato a Monte San Savino. Strage senza fine, dura la CGIL

. Inserito in Attualità

Cosa sia avvenuto esattamente il 21 agosto ad Arezzo nei pressi del casello dell’A1 Monte San Savino  sarà l’indagine della magistratura a stabilirlo: con Marco del Cimmuto, 33 anni, sono quattro le vittime di incidenti sul lavoro in un solo giorno

"La Cgil di Arezzo esprime profondo dolore e vicinanza alla famiglia, agli amici e ai colleghi di Marco Del Cimmuto, deceduto in seguito all’ennesimo infortunio sul lavoro", si legge in una nota sindacale. Era un giovane operaio di una ditta appaltatrice di E-distribuzione di appena 33 anni, iscritto alla Fiom Cgil di Chieti. Nella stessa giornata un altro infortunio mortale sul lavoro a Massa Carrara e 2 in altre parti d’Italia

Cosa sia avvenuto esattamente il 21 agosto ad Arezzo nei pressi del casello dell’A1 Monte San Savino  sarà l’indagine della magistratura a stabilirlo, ma il sindacato "non può che rilevare che siamo di fronte ad una strage senza fine. Una strage della quale non si parla e che troppo spesso viene relegata e catalogata come fatalità ma che ha invece una causa precisa riconducibile al mancato rispetto delle regole di sicurezza.

Anche nel caso di Arezzo  siamo di nuovo a parlare di morte di un lavoratore in appalto,  in questo caso  nel settore elettrico,  a dimostrazione per l’ennesima volta di quanto sia  indispensabile lavorare e agire per la sicurezza dei lavoratori in particolare di quelli più deboli cioè quelli delle aziende appaltatrici.

Formazione, informazione, rispetto delle norme e delle procedure di utilizzo dei dispositivi personali di protezione -  anche se contrastano  con  la sempre maggiore richiesta di lavorare in fretta e con la  riduzione dei costi - sono gli  unici strumenti  a nostra disposizione per salvare tante vite.

La Cgil  richiama l’attenzione di tutti gli organi competenti affinché le attività di controllo e prevenzione possano essere sempre più frequenti ed efficaci;  sollecita l’impegno dei parlamentari anche di questo territorio per il potenziamento dell’attività ispettiva in materia di sicurezza sul lavoro e di rispetto delle norme relative con particolare riguardo al lavoro in appalto e al lavoro precario".

Tags: incidente sul lavoro CGIL