La Giostra dei Rioni di Olmo entra a far parte dell’Associazione Toscana Rievocazioni Storiche

. Inserito in Attualità

Si apre in maniera scoppiettante il 2020 per la Giostra dei Rioni di Olmo, con il riconoscimento dell’iscrizione nell’elenco della associazioni e manifestazione dell’A.T.R.S., Associazione Toscana Rievocazioni Storiche.

Nella riunione delle associate che si è svolta a Figline Valdarno (FI) nella sede degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini, la Presidente Fiammetta Capirossi ha infatti reso noto i nomi delle nuove quattro associazioni: oltre alla Giostra dei Rioni di Olmo, il Corteo Storico di Pontassieve (FI) la Contrada Porta Senese del Palio di San Rocco di Figline Valdarno (FI) e la Compagnia della Bizzarria d’Amore di Fucecchio (FI).

“E’ sicuramente un ben riconoscimento per la nostra associazione – sottolinea il Presidente Roberto Parnetti – che gratifica non solo il direttivo da me presieduto ma tutti i soci. La nostra è una piccola realtà nata solo nel 2015 che si sta impegnando non solo nell’organizzazione del torneo cavalleresco che vede in lizza i quattro rioni di Olmo, gli stessi che davano vita negli anni ’80 al Palio dei Rioni ed a cui si riallaccia l’attuale torneo, ma che si sta impegnando in tante altre iniziate non solo per la nostra comunità ed il territorio di competenza dei rioni ma anche nel sociale perché, come spesso ricordo sempre, noi siamo …un piccolo ma grande gruppo…”

L’A.T.R.S. nasce su spinta della F.I.G.S. (Federazione Italiana Giochi Storici) il 25 marzo 2005, ha sede a Firenze e vede aderire le manifestazioni di rievocazioni e ricostruzioni storiche in rappresentanza di tutte e dieci le province della Toscana. Ha come simbolo una rappresentazione grafica del “pegaso”, il cavallo alato simbolo peraltro della Regione Toscana, e le finalità sono quelle di offrire servizi e competenze per promuovere il variegato mondo rievocativo cercando di creare anche una rete che unisca e rafforzi tutte le realtà regionali anche grazie alle esperienze delle singole associazioni e manifestazioni.

Tags: Giostra dei Rioni di Olmo Roberto Parnetti