Anche a Giorgia Meloni piace l'anello degli aretini, ecco la foto che lo dimostra

. Inserito in Attualità

La leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni sorride e forma un cuore con pollice e indice delle mani nella foto che ha postato sulla sua pagina ufficiale di Facebook questa mattina. È su un aereo e sta andando in Emilia Romagna. A farle compagnia durante il viaggio, l'anello con il Grosso di Arezzo, coniato dalla fantasia dell'ex cavaliere del Saracino Gabriele Veneri in veste di imprenditore alla guida di Semar Srl.

La deputata Fdi ha pubblicato lo scatto che la ritrae ingioiellata "all'aretina" poco prima delle 10, senza spiegare se l'oggetto le sia stato regalato da qualcuno o sia stato un acquisto personale. Di certo c'è che Meloni ha fatto visita alla città al più tardi lo scorso giugno, quando ha assistito dalla tribuna di Piazza Grande alla 138esima edizione della Giostra del Saracino, vinta dal Quartiere di Porta del Foro. "Una piazza straordinaria", ha commentato la parlamentare in quell'occasione,"non è un caso che io torni, ormai sta diventando per me una tradizione perché penso che bisogna dare attenzione in Italia a quelle città che riescono a tenere un legame così forte con la nostra identità, con le loro tradizioni millenarie. Mi sono trovata benissimo in passato e quindi vale la pena tornare".

L'anello che ha riportato in circolazione la valuta duecentesca usata dagli aretini per circa 20 anni aveva già ricevuto qualche mese fa una forte sponsorizzazione da parte di Andrea Scanzi. Le parole che il giornalista aveva condiviso sempre su Facebook, abbinate a qualche foto dell'oggetto, avevano mosso una forte ondata di popolarità social verso il gioiello: oltre a ricostruire e raccontare la storia del Grosso, Scanzi si era dichiarato "orgoglioso di indossare quell'anello, una delle mie tante maniere di portare con me la mia città".

Tags: Andrea Scanzi Giorgia Meloni Gabriele Veneri Grosso di Arezzo anello degli aretini Semar

Bianca Sestini

Bianca Sestini

Sono laureata in giurisprudenza e ho concluso il praticantato presso la Scuola di Giornalismo "Massimo Baldini" della Luiss di Roma. Parlo Inglese e un po' di Francese. Sono appassionata di fotografia, documentari e podcast della Bbc. Società, viaggi, cultura e scienza sono le aree che sono più curiosa di esplorare.