Scuola Sante Tani: due nuove sezioni per i piccoli alunni della materna Ar24Tv

. Inserito in Attualità

L'amministrazione comunale ha concluso il progetto di ristrutturazione di una parte della scuola Sante Tani: due le nuove sezioni di materna sufficienti ad accogliere 40 bambini e in grado di garantire continuità didattica con le elementari ospitate nello stesso edificio.

"Un intervento per venire incontro alle esigenze di una zona densamente popolata", ha sottolineato il vicesindaco Gianfrancesco Gamurrini, "e all'insegna della qualità edilizia e del decoro. I lavori hanno richiesto un tempo più prolungato del previsto ma, visto il risultato, ne è valsa la pena. Non è il primo progetto realizzato nella scuola negli ultimi anni: i precedenti hanno riguardato gli impianti elettrico e termico, in vista dell'ottimizzazione dei consumi e dell'efficienza energetica".

Gli ambienti hanno una superficie di 48 metri quadrati ciascuno, con in più uno spazio per gioco e attività motorie di 43 metri quadrati e uno ulteriore di 52 destinato a spogliatoio e servizi igienici. Le superfici sono state ricavate da spazi precedentemente destinati a ripostiglio, aula di ceramica, uffici scolatici amministrativi (questi ultimi da tempo trasferiti presso l'istituto IV Novembre). Cambiati tutti gli infissi esterni: prima in legno e vetro, ora in alluminio, doppio vetro e termo-isolanti.

Nel rispetto della normativa per l'abbattimento delle barriere architettoniche, l'accessibilità è garantita da percorsi interni ed esterni e da una struttura che consente di superare il dislivello tra il piano esterno e il piano rialzato. Esternamente, sono stati sostituiti il cancello di accesso al resede e la pavimentazione di quest'ultimo. Lo spazio riservato ai piccoli alunni della scuola dell'infanzia è stato recintato per separarli dai più grandi della primaria e sono stati istallati alcuni giochi adatti alla loro età. L'investimento è stato pari a circa 180mila euro.

Tags: Comune di Arezzo Gianfrancesco Gamurrini Scuole Infanzia Scuola Sante Tani ristrutturazione

Massimo Gianni

Massimo Gianni

giornalista iscritto all’Ordine dal 1988, collabora con testate giornalistiche televisive e radiofoniche.