Arezzo, una collettiva e tante iniziative per l'oratorio

. Inserito in Arte

Da oggi, 3 ottobre, fino al 31 dicembre si tiene la seconda fase del progetto Fraternita Giovani. Continua il lavoro di riqualificazione dell’oratorio dei Santi Lorentino e Pergentino in via Cavour n.188 ad Arezzo, sotto l’egida di Fraternita dei Laici, con un gruppo di artisti in collaborazione con la Feltrinelli Point.

In questo periodo sarà presente una mostra d’arte contemporanea e un cartellone molto ricco di incontri letterari e laboratori culturali.

Gli artisti in mostra sono: Alessandra Bedino, Giuliano Caporali, Marco Cipolli, Fabio Civitelli, Sonia Fiacchini, Laura Gatteschi, Lucio Gatteschi, Luciano Gatteschi, Gabriele Grazi, Fernando Maraghini ed Erica Pacileo, Pasquale Marzelli, Alessandro Mazzoni, Maria Teresa Ribul Mazzola, Raffaele Rossi.

La mostra è una esposizione collettiva dove ogni artista espone lavori rappresentativi della propria poetica. Non c’è un tema comune, bensì un linguaggio comune. Attraverso opere polimorfiche si tende all’indagine sul contemporaneo e i suoi sensi e significati. Troveranno qui casa opere di arte visiva, astratta e figurativa, installazioni, laboratori, videoproiezioni, fotografia… Con questa ricchezza cercheremo di offrire un approccio maieutico alla mostra, in una ideale comunione con il luogo magico che è un genius loci, essendo un monumento prezioso del nostro centro storico.

Alessandra Bedino è attrice e insegnante di varie discipline legate al teatro, ha lavorato con i più prestigiosi teatri e registi italiani. Propone un’installazione dal titolo “Viatico, parole per chi è partito solo”. Sarà un’esperienza immersiva dove i fruitori potranno elaborare il difficile momento che abbiamo vissuto e l’esperienza della perdita offrendo una riflessione sul commiato.

Giuliano Caporali è un importante artista di livello internazionale. La sua è una pittura astratta e potentissima, con delle idee che si avvicinano anche ai linguaggi del design, immergendosi in luci e colori. Le sue opere presenteranno anche una parte di scultura, tutti senza titolo proprio per permettere al fruitore un’esperienza diretta con le opere.

Marco Cipolli è un grandissimo artista, apprezzato e riconosciuto anche lui con una dimensione internazionale. Numerosi sono i riconoscimenti personali, e i fruitori della mostra potranno godere di alcune sue sculture, che riflettono su un’idea archetipa: l’uovo primordiale che si rintraccia in numerose mitologie, realizzato con la sua sapiente maestria.

Fabio Civitelli è un illustratore famosissimo, il cui nome è legato tra l’altro al popolare personaggio Tex. In questa occasione ci mostra il suo lavoro come fotografo, con una serie di scatti ricchi di suggestioni ed immaginifici, portandoci nel suo universo visivo.

Sonia Fiacchini è un’artista di fama anch’essa con una lunga ed importante serie di esposizioni e riconoscimenti prestigiosi. In questa mostra propone dei quadri figurativi, con la tecnica dell’olio su tela. I fruitori incontreranno delle figure spezzate, sfuggenti, che ci porteranno dentro le narrazioni.

Laura, Lucio e Luciano Gatteschi sono una famiglia di artisti di grande rilievo. Lucio e Laura, padre e figlia, ci apriranno il loro mondo interiore con le loro opere figurative, inoltrandoci nelle dimensioni mistiche dei loro paesaggi e delle loro visioni, con il loro stile inconfondibile, mentre Luciano, fratello di Lucio, conferma la vena di alta sensibilità della famiglia, presentando una raccolta poetica illustrata.

Gabriele Grazi è un emergente che usa uno stile con cui vuole entrare in contatto diretto con i fruitori, rompendo lo schema artista-spettatore per coinvolgere direttamente nel gesto creativo colore che interverranno.

Fernando Maraghini ed Erica Pacileo sono i titolari della Fez Film, pluripremiata casa di produzione cinematografica. Porteranno in proiezione il loro ultimo lavoro “La Vita pensata da dentro – Roberto Assagioli”, che ha ottenuto molteplici riconoscimenti in tutto il mondo.

Pasquale Marzelli è un artista anche lui di rilievo internazionale. Le opere che qui espone sono il frutto di una tecnica sublime che, coniugandosi con la sua visione personalissima, rinnova lo stile figurativo paesaggistico sublimandolo.

Alessandro Mazzoni è un artista emergente che utilizza in questa esposizione la tecnica dell’olio su tela che padroneggia con maestria. Il suo è un tocco profondo, emozionale, che trasporta il fruitore in ambienti limpidi e lucenti.

Maria Teresa Ribul Mazzola presenta due gruppi di lavori: nel primo utilizza l’arte del riciclo, donando nuova vita in particolare a piombi che sotto la sua guida assumono forme e colori fantastici. Nel secondo gruppo propone dei lavori che incontriamo in un’esplosione di dimensioni.

Raffaele Rossi è un importante artista dal tocco originalissimo. Presenta dei pannelli popolati di figure eteree e misteriose, che si stagliano in sfondi cangianti e densi, molto materici. La sua opera fluettuerà con lo spettatore in declinazioni poetiche.

La giornata di inaugurazione è domenica 3 Ottobre dalle 17. Il programma sarà il seguente: alle 17 Saluto di apertura da parte del Prof. Pierluigi Rossi, Primo Rettore di Fraternita dei Laici. Alle 17.30 interverrà Gregorio Botta per presentare il suo libro “Pollock e Rothko, il gesto e il respiro” (Einaudi). Botta, già vicedirettore di Repubblica, è uno dei più importanti artisti italiani, avendo esposto tra l’altro al Maxi, al Madre, e in numerose esposizioni internazionali. Il suo libro è una riflessione sia biografica che artistica sulla scuola di New York che ha rivoluzionato l’arte del novecente e in particolare i suoi due leader concettuali e di personalità: Pollock e Rothko, che l’autore avvicina pur nelle loro differenze stilistiche portandoci a scoprire le sottigliezze delle loro vite e della loro opera iconica. Dalle 18.30 visita della mostra con la presenza di tutti gli artisti in esposizione, e saranno disponibili per incontrare tutti gli intervenuti.

Il cartellone degli incontri poi presenterà: (sempre alle 17.30) il 6/10 Simone Zacchini con la sua curatela del libro di Nietzsche “Dalla mia vita” (il Melangolo); il 9/10 Valentina Nappini con il libro “Supplenti” in collaborazione con le Scuole; il 15/10 Domenico Iasiello con il libro “la Danza dei cavi” (Holden); il 16/10 Patrizia Fiaschi con LaAV (Lettura ad Alta Voce); il 21/10 Enzo Fileno Carabba con il libro “le Vite sognate del Vasari” (Bompiani) in collaborazione con la Fondazione Guido d’Arezzo; il 6/11 Riccardo Falcinelli con il libro “Figure” (Einaudi); il 13/11 Riccardo Riccomini con il libro “un breve incanto, dizionario semiserio del mercato dell’arte” (Nave di Teseo); e a dicembre in date da stabilire interverranno Tomaso Montanari e Vincenzo Trione. Per ogni evento manderemo un apposito comunicato per approfondire i temi degli incontri.

Tutti gli eventi saranno gratuiti.

Per ogni informazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tags: Fraternita dei Laici Lorentino e Pergentino