Anghiari partecipa ad Expo grazie alle opere del Maestro Guglielmo Spotorno

. Inserito in Arte

Sindaco Polcri: “Faremo conoscere le nostre bellezze a tutto il mondo”.

Il comune di Anghiari ospiterà “Città umanizzate”, la prima mostra personale di Guglielmo Spotorno nell’ambito della promozione di Pace e Amore, official event di arte contemporanea in Expo Dubai 2021 a cura di Giammarco Puntelli e di Flavia Motolese. E proprio grazie alle opere del Maestro Spotorno, Anghiari sarà presente ad Expo 2021 e avrà la possibilità di promuovere il proprio territorio in una delle vetrine più importanti al mondo.

“Essere presenti in questa manifestazione così importante, legare Anghiari all’Expo, per noi vuol dire far conoscere la nostre peculiarità e la nostra Italia – ha dichiarato il sindaco Alessandro Polcri – il nostro comune ha sempre avuto una grande vitalità, è sempre stato una fucina di artisti, di idee ed iniziative importanti che hanno avuto ottime risposte dal pubblico, non solo nazionale, ma anche straniero. Siamo onorati di poter ospitare a Palazzo Pretorio la prima mostra personale del Maestro Spotorno, che sarà per noi un trampolino di lancio verso Expo dove avremo modo di farci conoscere e di valorizzare ancora di più le nostre bellezze. I turisti che verranno a visitare la mostra del Maestro potranno rivedere nelle sue opere anche una parte della storia del borgo: Anghiari ha la particolarità di essere uno dei borghi più belli d’Italia che però aspira a diventare città, ad essere un porto aperto nei confronti dei turisti”.

La crisi causata dalla pandemia è stata un fenomeno urbano: mai come ora appare attuale e pertinente il significato della serie, emblematicamente, intitolata “Città umanizzate” che l’artista ha iniziato a dipingere nel 2013. In queste opere rappresenta la società, nelle sue contraddizioni. Si tratta di una ‘provocazione’: nelle città, ormai, c'è poco di umano. I dipinti immaginano queste città come luoghi in cui dolore e quotidianità sembrano intrecciarsi nella solitudine della vita metropolitana. L’opera simbolo, intorno a cui ruota tutto il progetto espositivo, “Città senza finestre” è l’interpretazione visiva di come il covid abbia trasformato le abitazioni in ‘prigioni’ verticali, privando di autonomia e libero arbitrio chi ci vive e accentuando ancora di più le distanze sociali. L’uomo appare soffocato e punito da ciò che lui stesso ha creato. Le moderne metropoli non sono pulsanti di vita, hanno perso la loro identità originaria, costrette ad uniformarsi in un aberrante globalizzazione, diventando ‘specchio’ di un’umanità passiva. La mostra ha preso il via lo scorso mercoledì 26 maggio e rimarrà a Palazzo Pretorio, ad Anghiari, fino al 27 giugno.

Tags: Anghiari