"Riflessa sul Gange” a ExpArt di Bibbiena, un viaggio verso oriente con l’arte di Enrico Porro

. Inserito in Arte

Dal 1° al 20 settembre 2018 ExpArt Studio&Gallery, in via Borghi 80 a Bibbiena (AR), presenta “Riflessa sul Gange”, personale di pittura di Enrico Porro a cura di Silvia Rossi.

L’esposizione, a ingresso libero e gratuito, sarà visitabile dal martedì al mercoledì con orario 16,30/19, dal giovedì al sabato con orari 9,30/12 e 16,30/19, o su appuntamento.
Sabato 1° settembre, dalle ore 16, l’apertura della mostra. Alle ore 17 la presentazione ufficiale con l’aperitivo offerto da Bar Le Logge.

 LA MOSTRA:

ExpArt riapre dopo la pausa estiva e lo fa con “Riflessa sul Gange”, personale di Enrico Porro in cui l’artista piemontese presenta la sua nuova serie di lavori.

Le opere esposte sono l'evoluzione naturale di un percorso che, negli ultimi anni, ha portato il pittore ad affrontare la figura umana in modo originale, come fosse una chiave per la sua indagine interiore.

I personaggi, resi essenziali e minimali, si stagliano monocromatici su un aspro fondo, la cui rudezza contrasta con gli inserti in oro, delicate geometrie damascate che richiamano, come nelle intenzioni dell'autore, la strada orientale.

 “Continuo il mio viaggio verso oriente. L'acqua del Gange, fiume sacro, mistico, spirituale riflette la figura e le forme, restituendole ferme in una visione specchiata e valorizzata, come se la purezza e la volontà dell'anima dovessero sempre confrontarsi con una razionalità compensativa ordinaria.

La ricerca del silenzio, l'esortazione alla calma e alla meditazione è ciò che voglio trasmettere in questi ritratti. Corpi che si lasciano cullare e purificare dalle acque indiane del Gange”.

 Con queste parole l'autore accompagna l'ingresso alla mostra, il cui allestimento diventa un invito a unirsi alla ricerca del sé profondo e allo stesso tempo un itinerario guidato carico di fascino.

 BREVE BIOGRAFIA:

Enrico Porro è nato nel 1985 ad Alba (CN). Da autodidatta si avvicina all’arte, prediligendo quella figurativa. Continua il personale percorso con l’approfondimento e lo studio della figura femminile, in costante ricerca verso una nuova espressione.

Ha esposto con personali e collettive in Italia e all’estero. Dal 2011 al 2014 ha collaborato con il museo MIIT di Torino e nel 2017 con l’associazione culturale Exfabbricadellebambole di Milano. Attualmente collabora in modo costante con la galleria Ferrero di Ivrea e la galleria ExpArt Studio&Gallery di Bibbiena.

 

www.expartgallery.com

Tags: Bibbiena Enrico Porro ExpArt