Cede colonnina centrale della bifora nella Basilica di San Francesco, interrotte le visite

. Inserito in Arte

Basilica di San Francesco di Arezzo e ciclo della Vera Croce di Piero della Francesca off limits per l'intera giornata a causa del cedimento. Complesso intervento da parte dei Vigili del Fuoco di Arezzo. Già da domani le visite riprenderanno regolarmente. 

L'improvviso cedimento ha riguardato la colonnina centrale di una bifora della Cappella Guasconi, una delle cappelle laterali della più conosciuta cappella Bacci, che custodisce il prezioso ciclo pittorico di Piero della Francesca. Ad accorgersi dell'accaduto, alle 8:30 di stamani, il direttore Rossella Sileno, che ha subito lanciato l'allerta e ha poi diffuso la comunicazione di chiusura al pubblico:

"A causa di un improvviso cedimento della colonnina centrale della bifora della Cappella Guasconi la Basilica di San Francesco rimarrà chiusa al pubblico fino alla messa in sicurezza della stessa. Ci scusiamo per il disagio".

Sospese dunque le visite per l'intera giornata, per consentire un intervento di emergenza a cura dei Vigili del Fuoco di Arezzo, che hanno messo in sicurezza i locali della cappella Guasconi, puntellando la colonna con una struttura in legno autocostruita. Una misura dettata dall'emergenza, ma appare quantomai urgente un intervento di restauro e di ripristino.

Nessuna delle preziose opere della Basilica è stata danneggiata dal cedimento. Già da domani le visite riprenderanno regolarmente. 

 

Tags: Basilica di San Francesco

Guido Albucci

Guido Albucci

Di tante passioni, di molti interessi. Curioso per predisposizione, comunicatore per inclinazione e preparazione