Il concetto geologico dello scultore savinese Franco Zazzeri esposto al Museo del Novecento a Milano

. Inserito in Arte

Lo scultore Franco Zazzeri, giustamente inserito tra gli illustri personaggi di Monte San Savino da Wikipedia, l’enciclopedia on line, trascorre come sua consuetudine il mese di agosto nella cittadina della Valdichiana e qui festeggerà domenica prossima il suo ottantesimo compleanno.

Lo incontriamo di buon mattino, come sua abitudine, in uno dei bar del centro storico savinese, mentre sorseggiando una tazzina di caffè ci illustra la collocazione di una sua celebre opera al Museo del Novecento di Milano.

“Si tratta di ‘Concetto geologico rappresentazione del tempo del 1973 - esordisce Zazzeri – un’opera in legno massello e multistrato delle seguenti dimensioni 197x63x150, che ben rappresenta la dimensione temporale del concetto che essa stessa vuole comunicare”.

Nato a Firenze il 19 agosto 1938 Franco Zazzeri ha trascorso la sua fanciullezza a Monte San Savino, dove all'età di quattordici anni inizia a lavorare in un laboratorio di ceramiche.
Affascinato dalla scultura si trasferisce ad Arezzo dove lavora presso un marmista locale e frequenta la scuola d'arte Aretina sotto la guida dello sculture Giovanni Bianchi.
Alla fine degli anni '50, su commissione di diverse personalità aretine, realizza diversi ritratti scultorei; vince il concorso per la realizzazione della statua della Madonna delle Vertighe (patrona dell'autostrada del Sole).

Nel 1960 si trasferisce a Milano (dove attualmente vive e lavora). Nello stesso anno si diploma alla scuola del Castello Sforzesco sezione scultura. Al suo attivo oltre trenta mostre personali tenutesi in Italia e in Europa.

Nonostante gli ottanta anni ben portati Zazzeri ha ancora in progetto nuovi obiettivi.
“I costi per gli organizzatori di allestire mostre, soprattutto di sculture, sono elevati – conclude Zazzeri – ma, con alcune amministrazioni comunali di Arezzo e provincia stiamo lavorando per allestire una nuova mia personale.
Speriamo di raggiungere l’obiettivo che insieme ci siamo prefissati”.

 

Tags: Monte San Savino Milano Franco Zazzeri