“Mutazione” di Mariangela Baldi al Museo Archeologico di Castiglion Fiorentino

. Inserito in Arte

La pittrice aretina presenta gli ultimi anni di ricerca pittorica. Domenica 1° dicembre il vernissage con il brindisi offerto dall’azienda agricola Carlo Tanganelli. La mostra proseguirà fino al 2 gennaio

Dal 1° dicembre 2019 al 2 gennaio 2020 il Museo Civico Archeologico di via del Tribunale 8, a Castiglion Fiorentino (AR), ospita “Mutazione”, mostra di pittura di Mariangela Baldi a cura di Marco Botti. L’esposizione, patrocinata dal Comune di Castiglion Fiorentino, sarà visitabile dal giovedì alla domenica negli orari 10-12.30 e 15.30-18.

Domenica 1° dicembre, alle ore 16.30, l’inaugurazione ufficiale con un brindisi offerto dall’azienda agricola Carlo Tanganelli di Castiglion Fiorentino, alla presenza della direttrice del Sistema Museale Castiglionese Stella Menci, del vicesindaco Davis Milighetti, dell’assessore alla cultura Massimiliano Lachi e dell’assessore ai servizi sociali Stefania Franceschini.

LA MOSTRA

Il Museo Civico Archeologico di Castiglion Fiorentino torna a dialogare con l’arte contemporanea e lo fa accogliendo una mostra che ripercorre gli ultimi anni di ricerca di Mariangela Baldi, eclettica autrice aretina apprezzata per la capacità di raccontare ciò che la circonda attraverso i colori. Quelle esposte sono opere che affrontano varie tematiche: i viaggi in terre lontane, con tutte le suggestioni che si portano dietro, i paesaggi del cuore, che possono apparire inquieti o placidi a seconda delle stagioni e dei momenti della giornata, la tecnologia che incalza il presente, l’attenzione alla natura sempre più vittima dell’uomo, fino ad arrivare a momenti di pura poesia, dove le sensazioni, le emozioni e i ricordi vengono fissati sulla tela prima che svaniscano per sempre. Mariangela Baldi presenta un figurativo che non si può ingabbiare in una precisa corrente. Lo spettatore troverà echi di realismo e impressionismo, altre volte è la surrealtà che fa capolino. Piccole incursioni nell’astratto rivelano una pittrice curiosa, sempre pronta a mettersi in gioco. La voglia di sperimentare e combinare materia e colore con tecniche eterogenee come l’encausto, il collage, l’acquerello, l’acrilico e l’olio, cercando di ottenere da ognuna il meglio, confermano, se ce ne fosse ancora bisogno, che l’artista aretina non si pone limiti nella sua indagine pittorica.

«“Mutazione” è un’importante tappa della mia carriera e per questo ci tengo a ringraziare sindaco e giunta comunale per la piena collaborazione e disponibilità – dichiara la pittrice. – Castiglion Fiorentino ha una cornice artistica notevole, dove ho già organizzato nel recente passato due collettive di successo. Adesso ho l’opportunità di esporre nel periodo natalizio con una personale nel Museo Civico Archeologico. È un luogo pieno di storia e sarà un onore presentare qui il mio percorso artistico degli ultimi anni».

L’ARTISTA

Mariangela Baldi è nata ad Arezzo, dove ha frequentato l’Istituto d’arte “Piero della Francesca” e dove ancora oggi vive e lavora. Ha esposto in tutta Italia con personali e collettive, ottenendo vari riconoscimenti in premi e concorsi. Accanto alla sua attività espositiva, da anni si impegna nella progettazione di eventi legati al mondo dell’arte, come mostre e concorsi di pittura estemporanea nel territorio aretino. Nel maggio 2019 ha organizzato “Il volo di Leonardo da Vinci. Dal Rinascimento al Contemporaneo”, che ha portato a Castiglion Fiorentino vari artisti italiani per celebrare il cinquecentenario dalla morte del genio vinciano.

Tags: Castiglion Fiorentino