Ecoisole informatizzate, sperimentazione al via a Monte San Savino

. Inserito in Ambiente

A partire da lunedì 16 settembre entreranno in funzione, in via sperimentale, tre ecoisole informatizzate nel comune di Monte San Savino: nel capoluogo in località Fossatello, Alberoro e Montagnano. Queste strutture avranno il compito di integrare, e non sostituire, il servizio di raccolta rifiuti porta a porta.

Gli utenti TARI autorizzati avranno la possibilità di utilizzare le Ecoisole fino a due volte al mese per conferire rifiuti appartenenti a specifiche categorie, quali multimateriale, carta e cartone, e rifiuti indifferenziati. L’accesso avverrà tramite autenticazione con Tessera Sanitaria, associata all’intestatario dell’utenza TARI. Una volta autenticati, sarà necessario selezionare il tipo di rifiuto da smaltire per poter aprire lo sportello dedicato.

Le Ecoisole sono riservate agli utenti TARI che risiedono nelle vicinanze delle stesse. Ad esempio, quella situata nell’area Fossatello sarà accessibile per le utenze del Centro Storico e delle vie limitrofe, come la zona Casalino e via Armando Diaz.

Durante il periodo iniziale, personale del VSA sarà presente nelle postazioni delle Ecoisole, dalle 10:00 alle 12:00, per fornire supporto e informazioni agli utenti. Questo servizio si affianca al sistema porta a porta, offrendo una soluzione pratica per chi, a causa di imprevisti, assenze nei giorni di raccolta o dimenticanze, necessita di un'alternativa per lo smaltimento dei rifiuti.

Le Ecoisole saranno operative nei seguenti punti:

  • Alberoro, Via Amintore Fanfani
  • Montagnano, Via Gina Valeri
  • Monte San Savino, Area Fossatello

Sarà possibile consultare l’elenco completo delle utenze autorizzate e i relativi indirizzi sul sito web del Comune di Monte San Savino (www.comune.montesansavino.ar.it).

Tags: Monte San Savino Ecoisole