Alberoro, Montagnano, Monte San Savino: installate tre ecoisole informatizzate

. Inserito in Ambiente

A Monte San Savino inizia un nuovo percorso nella raccolta rifiuti uso domestico.

Sono state installate tre Ecoisole informatizzate con lo scopo di fornire ulteriori opportunità di conferimento dei rifiuti in integrazione al servizio di porta a porta. Gli utenti, infatti, al di fuori del calendario settimanale di ritiro, per far fronte ad esigenze particolari, potranno usufruire di tale servizio di smaltimento dei propri rifiuti.

Le Ecoisole informatizzate sono piccole isole ecologiche dotate di sportelli ad apertura automatica dove, previa identificazione mediante Tessera Sanitaria o apposita App, si potrà conferire le seguenti tipologie di rifiuti:

  • Multimateriale

  • Carta e Cartone

  • Indifferenziato

I cittadini potranno recarsi esclusivamente nell’Ecoisola più vicina alla zona di abitazione, ciò al fine di impedire la migrazione dei rifiuti. Lo sportello, pertanto, si aprirà solo dopo il riconoscimento /autenticazione dell’utente.

Il progetto, che partirà dal 1° agosto 2024, al momento è sperimentale e servirà circa 4.500 utenze del territorio comunale, ma l’Amministrazione Comunale intende estendere il servizio a tutti gli abitanti del territorio.

Le tre Ecoisole sono state collocate nei seguenti punti:

Alberoro, Via Amintore Fanfani;
Montagnano, Via Gina Valeri;
Monte San Savino, Area Fossatello.

Informazioni dettagliate sul funzionamento e sui modi di utilizzo della Ecoisole saranno adeguatamente comunicate nel corso delle settimane che ci separano alla attivazione del 1° agosto 2024.

Tags: Monte San Savino Ecoisole