Nuove Acque, esteso l'acquedotto di Foiano della Chiana fino a via delle Selve

. Inserito in Ambiente

Ultimati i lavori grazie ad un investimento di 85mila euro.

Sono terminati i lavori di Nuove Acque per l’estensione fino a via delle Selve dell’acquedotto urbano di Foiano della Chiana, a beneficio di circa 22 utenze. Questo prolungamento, particolarmente atteso dai residenti, è stato reso possibile oggi da una nuova condotta di quasi 1 km posata nel corso dei lavori. Per completare i lavori sono stati investiti circa 85mila euro. Oltre a Nuove Acque, hanno contribuito al finanziamento in maniera importante dell’opera il Comune di Foiano della Chiana e i cittadini che risiedono nella zona oggetto del prolungamento.

Nuove Acque e il Comune di Foiano della Chiana già da diversi anni dialogano in maniera costruttiva per offrire un servizio ottimale alla popolazione. Il prolungamento della rete idrica fino a via delle Selve si inserisce in un piano di investimenti su questo territorio avviato già nel 2016 con il rinnovamento dell’impianto di potabilizzazione di Follonica per il collegamento di Pozzo della Chiana. L’impegno è proseguito nell’autunno 2018 quando la gran parte del territorio comunale (circa 3.000 utenze) è stata “allacciata” a Montedoglio. Con oggi l’intero territorio può contare sulla preziosa risorsa tiberina. Nel 2020 l’acquedotto era stato esteso fino a via d’Arezzo, fornendo ulteriori 180 abitanti con un investimento di 600mila euro.

«Ringraziamo l’amministrazione comunale di Foiano della Chiana – ha dichiarato Paolo Nannini, Presidente di Nuove Acque – per la collaborazione che ormai va avanti da diversi anni e per aver contribuito anche dal punto di vista economico per la realizzazione di questo intervento. Il lavoro di ammodernamento di una rete comporta mesi di lavoro, dalle verifiche preliminari, alla progettazione fino alla realizzazione finale. È un impegno che coinvolge a 360 gradi un’azienda come Nuove Acque e che non può non considerare le esigenze del territorio».

«La conclusione di questo intervento – ha spiegato Francesco Sonnati, sindaco di Foiano della Chiana – era attesa da molto tempo: da quando nel 2018 la gran parte del territorio di Foiano della Chiana è stata allacciata a Montedoglio, abbiamo continuano a lavorare con Nuove Acque per estendere l’erogazione al numero di famiglie più elevato possibile. Ringraziamo l’azienda per il dialogo efficace e proficuo che prosegue da anni».

Tags: Foiano della Chiana Nuove Acque