Una raccolta di rifiuti straordinaria lungo le strade di Cavriglia

. Inserito in Ambiente

L'evento patrocinato dall'Amministrazione Comunale e promosso da “Plastic Free Odv Onlus”. Coinvolto un tratto della SP 408.

Nuovo appuntamento a Cavriglia per la pulizia straordinaria lungo le strade da parte di squadre di volontari. L'evento, fissato per domenica 21 novembre prossimo, nasce da una sinergia tra l'Amministrazione Comunale e la “Plastic Free Odv Onlus”, associazione che si è già mobilitata nel Valdarno e che in questa circostanza ha richiesto di intervenire nel territorio cavrigliese.

La pulizia si svolgerà a partire dalle 9.15 fino alle 12.00 circa: l'appuntamento per chiunque voglia partecipare è fissato in piazza Anna Frank e la zona coinvolta dalla pulizia è un tratto della Strada Provinciale 408, altresì detta Chiantigiana. Per partecipare è necessario iscriversi al link https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/21-nov-cavriglia/.

Dal punto di ritrovo, i partecipanti saranno accompagnati alla partenza dell'itinerario ed i rifiuti, una volta raccolti, saranno stoccati in un'apposita area per essere all'indomani portati all'area ecologica. L'organizzazione fornirà sacchetti per la raccolta a tutti i volontari che prenderanno parte all'iniziativa. L'obiettivo è quello di ripulire dai rifiuti, plastica in particolare, gli argini della via Chiantigiana, strada strategica per i collegamenti dall'area aretina a quella senese oltre che di straordinaria bellezza da un punto di vista paesaggistico. La presenza di rifiuti è intollerabile e con questa iniziativa si vuole sensibilizzare la comunità. Un gesto simbolico ma al tempo stesso concreto per dare un segnale a chi, privo di senso civico, non presta attenzione alle conseguenze dei propri gesti sconsiderati. Ogni rifiuto gettato nell'ambiente causa danni gravissimi alla natura e a tutti gli esseri viventi che sul pianeta vengono ospitati. 

La scelta della giornata del 21 novembre non è causale: si tratta della giornata nazionale dell'albero. Per questo viene dedicata un'attenzione particolare ad un'area ricca di vegetazione che merita di essere preservata dalla pericolosa contaminazione dei rifiuti.

La partecipazione ad iniziative di raccolta rifiuti, già sperimentata positivamente durante le giornate di “Puliamo il mondo” e nell'ambito del festival “Motumundi”, confermano le intenzioni costanti da parte dell'Amministrazione Comunale.

In questo senso la collaborazione con la “Plastic Free Odv Onlus” per la mattina del 21 novembre si inserisce in una politica di salvaguardia e cura del territorio già avviata da tempo.

Tags: Rifiuti Cavriglia