Casolino, al via i lavori per l'ammodernamento dell'impianto di depurazione

. Inserito in Ambiente

Oggi l'inizio dei lavori. Previsto un investimento di 13 milioni di euro, diviso in tre fasi. La prima riguarda la manutenzione straordinaria dei digestori anaerobici dei fanghi prodotti dall’impianto

Nuove Acque, il gestore del servizio idrico della provincia di Arezzo e parte della provincia di Siena, informa che da lunedì due agosto partiranno i lavori di ammodernamento dell’impianto di depurazione del Casolino. Il progetto, per il quale è previsto un investimento di 13 milioni di euro, è diviso in tre fasi: la prima riguarderà la manutenzione straordinaria dei due digestori anaerobici. L’obiettivo è quello di incrementare l’efficienza di stabilizzazione della sostanza organica che viene prodotta nel processo di depurazione delle acque reflue della città di Arezzo. La durata dei lavori è stimata in 12 mesi.

La seconda fase degli interventi, prevista nel 2022, riguarderà la copertura delle vasche, la sostituzione delle turbine utilizzate nei bacini di depurazione e l’installazione di un nuovo ed efficace sistema di abbattimento degli odori. Grazie a queste migliorie tecniche, sarà possibile trattare le emissioni provenienti da tutte le sezioni impiantistiche, andando così a mitigare le emissioni odorigene.

Infine, durante la terza fase del progetto, verrà dismesso l’attuale essiccatore dei fanghi e ne verrà realizzato uno completamente nuovo, più moderno ed efficiente, che sarà anch’esso collegato all’unità di trattamento e abbattimento degli odori.

Il termine dei lavori è previsto entro la fine del 2023.

Il gestore del servizio idrico precisa che, durante lo svolgimento dell’intervento, esiste il rischio residuo di sporadici fenomeni di emissioni odorigene di breve durata. Ma già nella fase progettuale, Nuove Acque ha preventivato una serie di azioni tecniche specifiche per contenere e contrastare il possibile disagio che si potrebbe riscontrare nelle aree limitrofe all’impianto di Casolino. 

Tags: Nuove Acque