Mobilità green, a Lucignano installata la prima colonnina per auto elettriche Ar24Tv

. Inserito in Ambiente

Anche Lucignano ha da stamani una stazione per la ricarica elettrica dei veicoli. È in piazza San Giusto ed è stata inaugurata dalla sindaca Roberta Casini, dal vice sindaco Juri Sicuranza e dal presidente di Estra, Francesco Macrì

È attiva 24 ore su 24 ed è dotata di 2 prese di tipo 2 a 22 kW (ricarica accelerata). Per usufruire del servizio non è necessario essere clienti Estra e per 6 mesi a partire da oggi  il "pieno" sarà gratuito.

 

Estra è ormai da tempo impegnata nel settore della mobilità elettrica per rispondere alle attuali e future esigenze di un trasporto sempre più evoluto e a basso impatto ambientale: la presenza dell'infrastruttura di ricarica è il primo strumento per la diffusione di una mobilità sostenibile. Con quella di Lucignano sono adesso 13 le colonnine che Estra ha installato in Toscana, di cui 4 nella provincia di Arezzo (2 a Bibbiena, 1 a Sansepolcro e, adesso, 1 a Lucignano).

"L'amministrazione comunale di Lucignano", ha sottolineato il vice Sindaco Juri Sicuranza, "è orgogliosa di inaugurare la prima colonnina pubblica per ricarica delle auto elettriche installata sul proprio territorio. L'idea, elaborata a fine 2019 ma bloccata a causa della pandemia, è stata resa realizzabile dalla collaborazione con Estra. A breve l’amministrazione comunale provvederà ad individuare altre siti dove poter installare nuove stazioni di ricarica, cercando di incrementare l’offerta nei pressi del centro storico e servendo anche le frazioni. Questo progetto, insieme all’efficientamento energetico degli immobili pubblici, all’incremento della percentuale di raccolta differenziata e all’iniziativa 1X1XTUTTI che prevede la piantumazione di un albero per ogni bambino nato, fa parte della politica green che la nostra amministrazione sostiene fortemente".

"Estra è da sempre dalla parte della mobilità sostenibile", ha ricordato stamani il Presidente Francesco Macrì. "Esserlo vuol dire avere una strategia che consenta la concreta attivazione  delle cosiddette infrastrutture intelligenti che sono indispensabili per poter ricaricare le auto. Estra e il Comune di Lucignano hanno confermato stamani che la strada da percorrere è quella segnata dalla difesa dell'ambiente e da una nuova mobilità. Estra lo ha fatto oggi a Lucignano, nei mesi scorsi a Sansepolcro e continua la "diffusione" delle stazioni di ricarica in tutti i territori nei quali opera. Rimane evidente che le azioni a livello locali sono importanti ma che fondamentale rimane una concreta strategia a livello nazionale per rendere l’Italia una delle protagoniste della mobilità elettrica in Europa".

Come funziona il servizio

La stazione di ricarica è attiva 24 ore su 24 ed è dotata di 2 prese di tipo 2 a 22 kW (ricarica accelerata). Ricaricare un veicolo è molto semplice: per fare il "pieno" sono infatti sufficienti una carta di credito e un tocco sul display del proprio smartphone; un sistema di ricarica veloce ed innovativo, reso possibile da Estra attraverso la app dedicata "Estra ricarica", disponibile per iOS e Android. Per attivare e gestire ricarica e pagamento con il telefonino, è sufficiente scaricare la app "Estra ricarica", anche collegandosi alla rete della colonnina, dotata di un hot spot wi-fi, e registrarsi. Diverse le funzioni della app, che permette anche di visualizzare tutte le stazioni su una mappa interattiva. Per usufruire del servizio non è necessario essere clienti Estra.

Tags: Estra Roberta Casini auto elettriche Juri Sicuranza Comune di Lucignano green economy Franceco Macrì