Green economy e Intelligenza Artificiale, firmato l'accordo di collaborazione fra Aires e Saihub

. Inserito in Ambiente

Promuovere e sviluppare progetti di Intelligenza Artificiale da applicare ai temi dello sviluppo sostenibile, dell'economia circolare, della gestione dei rifiuti, del recupero dei materiali e dell'efficientamento energetico, oltre che alle applicazioni legate alle scienze della vita e alle biotecnologie, per un futuro ecosostenibile del territorio. È questo l'obiettivo dell'accordo di collaborazione stipulato da Aires e Saihub con la firma, questa mattina, di Marco Mairaghi, ad di Sei Toscana (in qualità di società capofila di Aires), e Ernesto Di Iorio, presidente di Saihub

"Si incontrano così due mondi", dice Mairaghi, "quello di ricerca, innovazione e sviluppo nel campo della green economy (Aires) e della I.A. (Saihub) che, grazie all'accordo di collaborazione, da oggi potranno dare vita a uno scambio fattivo e sinergico e a una condivisione delle esperienze maturate sulle specifiche progettualità ed iniziative sviluppate da ciascuno".

"Con l'accordo, le due 'reti di imprese' si impegnano a valutare la possibilità di elaborare progetti comuni, nel quadro del Parco Scientifico dell'Intelligenza Artificiale e determineranno congiuntamente gli obiettivi, le azioni, i risultati, il budget, la governance, il monitoraggio dei progetti futuri", commenta Di Iorio.

Aires (Ambiente Innovazione Ricerca Energia Sviluppo) è il primo contratto di rete italiano per la promozione della ricerca, innovazione e sviluppo nel campo dell'economia circolare e della sostenibilità ambientale. I 17 soggetti aderenti ad Aires sono: Sei Toscana, Acea Ambiente, Alia Servizi Ambientali, Asev, Confservizi Cispel Toscana, Consorzio Polo Tecnologico Magona, Creaf - Centro Universitario Interdipartimentale di Ricerca European Affairs, Csa Impianti, Esa - Ecologia Soluzione Ambiente, Ekovision, Estra, Instm - Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e la Tecnologia dei Materiali, Reti Ambiente, Scapigliato, Sienambiente, Ssip - Stazione Sperimentale per l'Industria delle Pelli e delle materie concianti e Tiemme.

Saihub (Siena Artificial Intelligence Hub) è il polo tecnologico per lo sviluppo di tecnologie e progetti di Intelligenza Artificiale, una realtà unica nel territorio toscano. La Rete Saihub è formata attualmente da 21 imprese: Sei Toscana, Siena Imaging, Readytec, Silog, AchilleS Vaccines, Vismederi, Assoservizi, QuestIt, Satus, Lascaux, Zucchetti Centro Sistemi, Terranova, Ergon, Exprivia, Imola Informatica, SiS.Ter, Hopenly, Datatellers, Polaris Engineering, Cspfea e Liquidweb.

Tags: Sei Toscana Marco Mairaghi Sostenibilità intelligenza artificiale Ernesto Di Iorio