Da Montedoglio in arrivo acqua in quantità per l'agricoltura della Valdichiana Ar24Tv

. Inserito in Ambiente

Il progetto presentato a Foiano dall'assessore regionale all'agricoltura Marco Remaschi, dal sindaco di Foiano Sonnati e dalla presidente del CB2 Serena Stefani, alla presenza della vice presidente del Consiglio regionale della Toscana Lucia De Robertis e Lidia Castellucci, presidente Coldiretti

2.300 ettari di superficie irrigabile utilizzando la risorsa della Diga di Montedoglio l'obiettivo del CB2 per sconfiggere l'uso dei pozzi privati, promuovere l'irrigazione collettiva, utilizzare una risorsa di qualità che non può essere sprecata. 40 km di condotte al servizio della Valdichiana: è questo lo scopo finale del progetto realizzato in house dal Consorzio 2 Alto Valdarno per risolvere i problemi dell'agricoltura locale che, per essere competitiva, necessità di acqua di qualità e in quantità sufficiente.

La presentazione del progetto nel Comune di Foiano della Chiana, alla presenza dell'assessore regionale all'agricoltura Marco Remaschi e della vicepresidente del Consiglio Regionale della Toscana Lucia De Robertis. Rallentare l'uso dei pozzi privati, promuovere e far crescere l'uso dell'irrigazione collettiva, utilizzare la risorsa disponibile senza sprechi sono gli obiettivi che hanno convinto il Consorzio 2 Alto Valdarno a mettere mano a un ambizioso progetto: realizzare il Distretto 23 per consegnare l'acqua su una superficie irrigabile di circa 2.300 ha. Un maxi disegno che, una volta ultimato, sarà in grado di soddisfare le esigenze irrigue di un'area pari ai 2/3 di quella servita dai quattro Distretti attualmente.

Così nel comprensorio, che può contare sulla presenza dell'acqua dalla Diga di Montedoglio e dunque di una consistente riserva di risorsa di qualità, l'importante infrastruttura diventa, per l'Alto Valdarno, il simbolo della Giornata mondiale della lotta alla desertificazione e alla siccità, che quest'anno ha ruotato attorno al tema cibo, mangimi e fibre.

"È il risultato di un lavoro importante, partito dalle reali necessità delle imprese agricole", spiega la presidente del Consorzio 2 Alto Valdarno Serena Stefani. "Ci auguriamo che possa prendere forma per ottimizzare la presenza dei laghetti e delle vasche di accumulo già disponibili nel Sistema Occidentale della Diga di Montedoglio, il più grande invaso dell'Italia centrale. La nuova rete di distribuzione ha anche un valore ambientale importante: consentirà, infatti, di ridurre gli attingimenti da corpi idrici superficiali e gli approvvigionamenti da acque sotterranee per scopo irriguo. Questo contribuirà a contrastare l'abbassamento dei livelli e i fenomeni di inquinamento con un importante riflesso sul miglioramento  della falda".

"La disponibilità di risorsa distribuita attraverso reti in pressione favorirà lo sviluppo di un'agricoltura di qualità anche in periodi particolarmente siccitosi, come quelli che hanno caratterizzato le ultime stagioni irrigue", aggiunge il girettore generale del Consorzio Francesco Lisi e conclude: "La realizzazione di una rete consortile dotata di moderni sistemi di monitoraggio, misura e telecontrollo contribuirà allo sviluppo di tecniche di irrigazione efficienti e volte a un uso sempre più consapevole dell'acqua".

Ed eccoli i numeri del gigante irriguo della Valdichiana, progettato in house dal CB2. Con i suoi 40 km di condotte abbraccerà diversi comuni: per oltre 1.600 ha Foiano della Chiana, per poco meno di 500 Castiglion Fiorentino, Marciano della Chiana per oltre 100 ha, Lucignano per quasi 90 e Cortona per 3. In tutto appunto circa 2.300 ha. Una maxi superficie che può essere suddivisa in tre aree: la zona collinare di Pozzo della Chiana e del Rio di Renzino a nord ovest, il fondovalle del torrente Esse a sud ovest, la pianura di bonifica a est, quella più complessa perché attraversata da infrastrutture e corsi d'acqua.

Per le dimensioni e l'importanza, la scelta progettuale è caduta su un meccanismo step by step che ne consente la realizzazione in tre stralci. Pochi ma chiari gli elementi su cui poggia lo sviluppo del Distretto 23. L'infrastruttura è progettata sulla base dei fabbisogni irrigui delle imprese agricole del comprensorio e sui loro piani di sviluppo colturali, tenendo conto delle evoluzioni che i cambiamenti climatici comporteranno per le piantagioni;  sarà strutturata in modo da essere quanto più possibile resiliente alle diverse evoluzioni che possono intervenire nel medio-lungo periodo; permetterà di poter adottare le moderne tecniche irrigue e di risparmio ed efficientamento idrico, avrà la rete di distribuzione alimentata a gravità a partire dalla quota della vasca di compenso della frazione Pozzo; avrà punti di consegna individuati sugli esiti del censimento del fabbisogno dell'agricoltura locale e con pressioni minime costanti non inferiori alle 3 atmosfere; sarà correttamente integrato con aree vincolate e tutelate e con le infrastrutture esistenti.

Il costo complessivo stimato è di  circa 28 milioni e mezzo di euro, con un primo stralcio in progettazione definitiva di oltre 900 ha per una spesa complessiva di circa 18 milioni. La presentazione del progetto, annunciata in occasione della Giornata mondiale per la lotta alla desertificazione e alla siccità, si è tenuta oggi presso il Comune di Foiano della Chiana. Presenti al "battesimo" l'assessore regionale all'agricoltura Marco Remaschi, la vicepresidente del Consiglio Regionale della Toscana Lucia De Robertis, la presidente del Consorzio 2 Alto Valdarno Serena Stefani, il sindaco di Foiano della Chiana Francesco Sonnati.

Le dichiarazioni

Marco Remaschi, assessore all'agricoltura della Regione Toscana:

"Il Consorzio di Bonifica Alto Valdarno ha svolto un ottimo lavoro. È importante spendere bene le risorse, predisponendo progetti definitivi ed esecutivi per accedere alle dotazioni finanziarie disponibili a livello nazionale per creare un'infrastruttura importante capace di distribuire acqua a questo territorio. Qui la risorsa non manca grazie a Montedoglio, il più importante invaso dell'Italia centrale. L'agricoltura è un'agricoltura di qualità che può essere ancora migliorata garantendo risorsa in quantità sufficiente anche in ragione dei cambiamenti climatici. Bisogna dedicarsi alla programmazione e preparare progetti con cui, una volta diventati esecutivi, avanzare richieste a livello nazionale. Le risorse ci sono. Mi auguro che si sia innescato un meccanismo virtuoso per dare a questa realtà e a questa terra risposte concrete".

Lucia De Robertis, vicepresidente del Consiglio Regionale:

"Il Distretto 23 è un progetto essenziale per le sfide che gli imprenditori agricoli dovranno affrontare nei prossimi anni e non solo per far fronte ai fenomeni atmosferici estremi. Le istituzioni si devono impegnare a dare risposte in base alle risorse. In questo caso in base alle risorse idriche. È indispensabile rendere possibile il collegamento con la Diga di Montedoglio per far arrivare l'acqua alle imprese agricole. Potrebbe essere la base per creare strategici progetti di filiera. Progetti possibili solo in presenza di quantità di acqua sufficienza. Senza acqua infatti non c'è certezza di produzione".

Francesco Sonnati, sindaco di Foiano della Chiana:

"La vasca 23 si trova nel nostro Comune. Collegarla all'impianto di Montedoglio è strategico. L'obiettivo ci vede lavorare tutti insieme, istituzioni, mondo agricolo, Regione Toscana e Consorzio di Bonifica. È davvero un lavoro di squadra portato avanti nella convinzione che la qualità dell'acqua che abbiamo a disposizione saprà fare la differenza. Porterà vantaggi importanti sia alla qualità dei nostri prodotti e sia alla qualità dell'ambiente".

Giorgio Del Pace, direttore di CIA Arezzo:

"Le imprese agricole aspettano l'acqua della Diga di Montedoglio. Se ne parla da anni. Adesso finalmente sta prendendo forma anche il Distretto 23. La sua realizzazione rappresenta un grande impulso per l'agricoltura moderna e di qualità perché l'acqua è un elemento essenziale".

Lidia Castellucci, presidente di Coldiretti Arezzo:

"Il Distretto 23 è un progetto molto atteso. La Valdichiana è una terra vocata alla produzione dell'ortofrutta. Pensiamo solo alla difficoltà dei produttori costretti a combattere in primavera con il gelo! Senza acqua non è possibile garantire il trattamento antibrina. Con l'acqua si potrebbero anche variare i piani colturali e richiamare l'interesse di qualche industria di trasformazione disposta a trasferire in zona la sua attività per lavorare a progetti di filiera. Non solo. La realizzazione del Distretto 23 contribuirà a migliorare notevolmente la qualità dell'ambiente".

La Valdichiana oggi

È una delle 6 unità idrografiche omogenee che compongono il comprensorio del Consorzio 2 Alto Valdarno. Territorio a vocazione agricola è uno dei distretti più importanti del "made in" toscano. Oggi si presenta come un mosaico di campi di cereali, ortive, frutteti, con oliveti e vigneti nelle zone collinari. Domani il suo identikit potrebbe cambiare perché le imprese agricole, per migliorare le loro performance, sarebbero pronte a riconvertire le colture. Lo ha evidenziato il monitoraggio condotto dall'ente in collaborazione con le organizzazioni professionali agricole. La leva del cambiamento? Sta nella disponibilità di acqua.

Il sistema irriguo del Comprensorio 2 Alto Valdarno

Il sistema per la distribuzione collettiva della risorsa irrigua oggi conta su 157 km di reti e una superficie irrigabile di 3.550 ha, suddivise in 4 distretti. Il Distretto 1 è in esercizio dal 1998. Nella zona nord di Arezzo è caratterizzato da colture di mais ed ortive, ha 886 punti di consegna e un moderno sistema di telecontrollo. Il Distretto 21, nella Valdichiana settentrionale, la terra dei frutteti, dal 2018 può dissetare 1.600 ha, attraverso unità irrigue, servite da gruppi di consegna dotati di contatori e limitatori di portata. A Castiglion Fiorentino, il Distretto 7, dal 2015, consegna acqua a 18 unità irrigue su una superficie 350 ha. Il Distretto 42-43 a Montepulciano è al servizio di una superficie attrezzata di 800 ha suddivisa in 75 unità irrigue. Comune denominatore, l'alimentazione: tutti utilizzano l'acqua della Diga di Montedoglio, il più grande bacino dell'Italia centrale, serbatoio che il Consorzio intende sfruttare anche con nuovi progetti.

 DISTRETTO

 

 

 

DISTRETTO 1

 

DISTRETTO 7

 

DISTRETTO 21

 

DISTRETTO 42-43

SUPERFICIE IRRIGABILE HA

 

800

 

350

 

1.600

 

800

PUNTI DI CONSEGNA/UNITA’ IRRIGUE

 

886 (punti consegna)

 

18 (unità irrigue)

 

90 (unità irrigue)

 

75 (unità irrigue)

DATA DI ENTRATA IN FUNZIONE

 

1998

 

2015

 

2012-2018

 

2016

AREA

 

 

 

Arezzo – zona Nord

Castiglion F.no

 

Valdichiana Nord

Montepulciano

TOTALE

3.550

 

 

 

I nuovi distretti sulla carta

Il Distretto 8 a Castiglion Fiorentino, finanziato con il programma di sviluppo rurale della Regione Toscana, che avrà una superficie irrigabile di circa 200 ha e 16 punti di consegna iniziali. Poi c'è l'ambizioso Distretto 23, progetto realizzato in house per le imprese agricole di Castiglion Fiorentino, Lucignano, Marciano e Foiano della Chiana: a regime, distribuirà acqua su 2.300 ha di superficie, partendo dalle condotte primarie e dai laghetti di compenso del Sistema Occidentale di Montedoglio, ancora per larga parte inutilizzati. Un investimento importante e strategico, in una regione, dove prevale la cultura del prelievo autonomo che mette in crisi le falde sotterranee e la qualità stessa delle acque, e dove la distribuzione collettiva a fini irrigui è una sfida ancora tutta da vincere.

Tags: Acqua Lucia De Robertis. Agricoltura Montedoglio Serena Stefani Marco Remaschi Consorzio 2 Alto Valdarno Francesco Sonnati Giorgio Del Pace

Guido Albucci

Guido Albucci

Di tante passioni, di molti interessi. Curioso per predisposizione, comunicatore per inclinazione e preparazione